Tu sei qui

AlberoSolare: Platanus Occidentalis. Altezza 23m. Tronco 5 m. Chioma 6m.

 

l'albero che ho scelto trattare è il PLATANUS OCCIDENTALIS. 

albero nobile e dalle grandi misure, si trova in grande presenza a roma nei grandi viali alberati: albero che si sviluppa in altezza, non ha una chioma eccessivamente ampia e permette dunque una buona illuminazione evitando tuttavia di entrare in cntatto diretto con le facciate degli edifici. 

Ho scelto di trattare il platano in qunato penso che, per conformazione, sia un ottimo albero da utilizzare all'intenro del futuro progetto [la zona di progetto è Terni.]

 

L'analisi da me effettuata è partita dal rilevamento diretto con platani presenti su un viale alberato, VIA CARTAGINE. 

ho eseguito in maniera random delle foto a 4 platani sul viale e ne ho misurato il diametro. 

Sul cad ho poi provveduto alla misurazione delle 4 essenze, come mostra lo screenshot. 

 

Tutte e 4 avevano un altezza compresa tra i 20 ed i 23 metri, circonferenza di circa 60 cm e un tronco variabile dai 4.5 m ai 5 metri. 

 

 

 

Schematizzando queste informazioni, ho poi tratto le proporzioni dell'albero stesso, che aiuteranno nel processo parametrico. 

Il tronco è un modulo A, la chioma è un modulo 3A, 3.5A. 

Cosi facendo, si otterà un albero proporzionato secondo proporzioni reali. 

 

Dopo l'analisi, step successivo è stata la modellazione in Vasari.

Dapprima ho voluto effettuare una modellazione schematica di un platano durante il periodo invernale. Ho quindi creato un cilindro per il tronco, sempre alto 5 metri. 

Ho poi creato-sui diversi livelli- dei cerchi che si allargassero verso l'esterno con l'aumentare dell' altezza. con il comando CREATE FORM ho poi creati i rami. 

Nonostante il risultato non sia dei  più pregievoli, tuttavia può essere d'aiuto come schematizzazione del comportamento solare dell'albero nel periodo invernale. 

 

 

Successivamente ho poi modellato il Platano durante il periodo estivo. Esso sarà quindi caratterizzato da un tronco di 5 metri, alto 23, larghezza massima della chioma 6 metri.

Anche esso è stato creato con il comando CREATE FORM, dopo aver disegnato 5 circonferenze sui 5 diversi livelli [livello tornco-livello chioma 1- livello chioma2- livello chioma3- livello chioma4]. 

Il risultato ottenuto è un platano con circonferenza di chioma massima ad altezza 20 metri. 

Qui sotto le immagini del relativo platano. 

 

 

Ho provato alla fine ad importare i platani sull'area di progetto per verificarne,anche solo in minima parte, come si sarebbero adattati  i platani al contesto. 

Tuttavia cliccando su LOAD INTO PROJECT si apre semplicemente il file di vasari con il progetto e nulla più. ho cercato info anche sul sito web di vasari ma non sembra esserci risposta. 

Aspetto opinioni per scoprire come risolvere il problema. 

 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data albero.rfa440 KB
Binary Data secco.rfa356 KB

Commenti

potresti anche includere le due versioni in una sola Famiglia:
dovresti studiare i parametri "di visibilità" e collegarli a un parametro
estate/inverno - inverno accende uno e spegne l'altro... e viceversa

S.C.