Tu sei qui

albero solare_pioppo_LauraManili_ChiaraVisca

Pioppo_Populus_altezza 25-30 m 

 

 

Il Populus è un genere di piante arboree della famiglia Salicaceae che comprende una trentina di specie comunemente note come pioppi, originarie perlopiù dell'emisfero settentrionale.Quello più diffuso in italia è il Populus Niger che raggiunge un'altezza che  va dai 20-30 metri, con fusti che possono superare i 2,5 metri di diametro.La corteccia degli individui giovani è liscia, con colorazioni che vanno dal bianco al verdastro al grigio scuro, spesso ricco di lenticelle; sugli esemplari più vecchi, diviene generalmente rugosa e profondamente fessurata.I germogli sono robusti e sono presenti le gemme apicali (contrariamente ai "cugini" salici). Le foglie sono disposte a spirale e la loro forma varia da triangolare a circolare o, più raramente, lobata, con lunghi piccioli.

le piante femminili e maschili sono facilmente distinguibili: le prime hanno rami grandi, chiome voluminose e grosse gemme, mentre le altre sono più slanciate e hanno gemme più piccole ma più numerose;L'età riproduttiva comincia a 10-15 anni. I fiori compaiono all'inizio della primavera e prima delle foglie e sono raccolte in infiorescenze.I frutti sono costituiti da capsule, verdi o bruno-rossicci, e maturano a metà estate. Contengono numerosi piccoli semi marroncini che poi vengono dispersi dal vento

 

Procedimento di modellazione:

1. Ho creato un file Family - Mass e ho impostato l' unita di misura in metri per tutte le voci ( Manage - Project Units)

2. Ho impostato le altezze dei piani di riferimento sulle quote necessarie: 2.5 e 25 m

3. Prima ho costruito un cilindro, estrudendo la base circolare di diametro circa 1 m , poi ho fatto un secondo cerchio di diametro 5m da estrudere fino ad un'altezza di 25m per la chioma

4.Lavorando in modalità X-Ray ho usato il comando Add Profile aggiungendo circonferenze modificabili di diametro per tutta la lunghezza della chioma

5. Ho aperto il file .rvt dell'area di progetto e tornando sul file dell'albero ho eseguito LOAD TO PROJECT, inserendolo così nel lotto.

 

 

prospetto

pianta

Essendo alto come albero, alle prime ore del mattino e al tramonto crea un'ombra molto lunga, mentre a mezzogiorno è notevolmente ridotta.

Solstizio d'estate alle 8:00

Ho scelto il pioppo perchè è molto diffuso negli ambienti umidi e nelle zone ripariali,e vista la grande presenza di fossati a Terni lo ritengo un albero adatto nonostante le sue grandi dimensioni.Proprio per questo motivo dell'altezza, come è possibile vedere nelle foto dell'albero inserito nel progetto ,ho scelto di non posizionarlo direttamente nell'area di progetto ma nell'intorno come a segnare una sorta di confine e rimarcare proprio il percorso di un fosso lì presente.In questo modo alle prime ore del mattino porta ombra solo agli edifici dei lotti B1 e B2 ,ma essendo un albero con una chioma abbastanza rada l'ombra non ha un'eccessiva consistenza.

 
Solstizio d'estate alle 8:00
 
Solstizio d'estate alle 16:00
 
 
 

 

AllegatoDimensione
Package icon Family1_albero.zip302.59 KB

Commenti

manca!