Tu sei qui

Magnolia h 6m - Mazzei

 

LA MAGNOLIA

Magnolia è un genere di pianta della famiglia delle Magnoliaceae. Comprende oltre 80 specie arboree e arbustive a lento accrescimento, ma che in alcune specie possono superare i 20 m di altezza, caratterizzate da interessanti fioriture.

Le Magnolia hanno foglie alterne, ovali o ellittiche, generalmente grandi e coriacee, perenni o decidue, fiori solitari, grandi, generalmente a forma di coppa.

Sono piante molto adattabili le magnolie, escluse poche specie,sopportano senza problemi i freddi inverni, qualche problema può esserci nel caso di forti gelate tardive, se arrivano che i fiori si stanno già aprendo possono pregiudicarne la fioritura danneggiandoli. Nelle zone fredde, per limitare questi rischi è meglio piantare le varietà a fioritura precoce nelle esposizioni più a nord, in modo da ritardare la fioritura,riducendo così le possibilità di danni. Amano la piena esposizione al sole, anche se una leggera ombra, specie i primi anni, può essere utile.

La magnolia si presenta con una chioma piuttosto ampia, a forma di cono o anche colonnare, e il suo abbraccio può allargarsi fino a 10 metri circa.

 

 

Procedimento Vasari

Per prima cosa ho operto un nuovo file cliccando sulla V-->"New" --->"Family", si è quindi aperta una pagina sulla quale ho cliccato "mass" e dato l'ok.

 

In seguito sono andata sulla vista prospettica "North" e ho creato due nuovi piani con il comando "Plane" nel menù "Modify".

Dopo aver creato i piani, ho inserito le quote con il comando "Alligned Dimensions" nel menù "Modify", le ho quindi selezionate e ho cliccato "Add parameter" in "label" e le ho chiamate "tronco h" e albero h".

Poi ho selezionato il comando "Family type".

 

Quindi sul piano 1 (Piano Terra) ho creato una circonferenza e e ho cliccato su "Radial Dimension" nel menù "Modify". Poi ho aggiunto un nuovo parametro chiamato "tronco r1". Ho quindi creato una massa con "Create Form" nel menù "Modify/Form" e ho tirato su il tronco fino al piano successivo cioè "tronco h". 

 

Ho quindi selezionato il cilindro e cliccato su "Edit Profile" per modificare la sezione della massa. Ho quindi selezionato la circonferenza superiore e cliccato su "Radial dimension". Ho creato quindi un nuovo parametro chiamato "tronco r2".

Sono andata su family types e ho fatto in modo che tronco r2 fosse più piccolo di tronco r1 e poi ho dato l'ok e ho messo "Finish edit mode".

 

 

Sono quindi passata a creare la chioma. Ho creato una circonfenza in corrispondenza del piano "tronco h" ho quindi dato una dimensione radiale" e creato un nuovo parametro "Chioma r1", poi ho creato una massa e ho allungato la chioma fino al piano "albero h" poi come ho fatto per il tronco, ho creato una circonferenza più piccola in corrispondenza dell'ultimo piano.

 

Ho quindi messo la vista x-ray, selezionato la massa e cliccato su "add profile" in modo da creare delle sezioni intermedie. Sono quindi andata sul prospetto e ho creato dei piani in corrispondenza di tali sezioni. Sono tornata sulla vista (3D), ho inserito il piano di lavoro riferito alla sezione che volevo modificare e ho cliccato su "Radial Dimension" nel menù "Modify". Ho quindi potuto aggiungere i parametri nel menù "label" --> "Add parameter...".

Ho ripetuto tale operazione per tutte le sezioni intermedie.

Infine sono andata su Family Types e ho impostato i miei parametri in funzione dell'altezza dell'albero.

Ho cliccato new e ho creato una variante di 6 metri di altezza, una di 9 e un'altra di 12m.

 

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Magnolia-Mazzei.rfa340 KB