Ho scelto l'albero di mimosa pensando alla sistemazione degli spazi aperti del progetto, e in particolare degli spazi privati o semi-privati: la mimosa a mio parere si adatta bene a questi spazi più introversi, strettamente legati alla casa, dandogli valore aggiunto, in particolar modo quando fiorisce. Rispetto ad altre specie non cade nell''anonimato'': è un albero inconfondibile, sin da piccoli non si ha difficoltà a riconoscerlo e a confonderlo con altri. La sua fioritura non passa certo inosservata, riempie di profumo l'aria, specialmente nelle giornate in cui sole e brezza leggera la sfiorano; la mimosa diventa un bellissimo punto focale capace di valorizzare qualunque contesto in cui viene inserita.
MIMOSA
È molto utilizzata come pianta ornamentale grazie alla sua splendida e profumata fioritura con fiori gialli molto delicati. La mimosa è anche una tipica pianta pioniera.
Si è adattata bene nelle zone a clima mediterraneo e mite dove è diffusa in parchi e giardini; in molte zone d’Italia la mimosa ha trovato le condizioni ideali per naturalizzarsi, al punto che sono in molti a ritenere che questa pianta sia una fra le tante specie tipiche della vegetazione mediterranea. Eppure non è così: si tratta infatti di una pianta di origine australiana che arriva, per la precisione, dalla zona sudorientale del continente (Tasmania ed altre regioni). La mimosa venne portata in Europa intorno al 1800 per via della bellezza della sua chioma fiorita;
È una pianta molto delicata che desidera terreni freschi, ben drenati, tendenzialmente acidi soprattutto per una buona fioritura. Eliofila, esige assolutamente il pieno sole. E’ una pianta sempreverde e conserva le sue foglie per tutto il corso dell’anno.
Specie: Acacia dealbata
Famiglia: Mimosaceaae
Altezza: da 12m a 20m
Fusto: flessuoso, ondulato, ramoso nella parte alta.
Chioma: espansa, La sua chioma, che si espande molto in ampiezza, non è mai eccessivamente fitta, con diametro che supera gli 8 m.
Foglie: . Le foglie della mimosa sono di forma bipennata e di colore verde scuro, opaco, tendente all’argentato; il loro aspetto è piuttosto sfrangiato. Dal punto di vista botanico ciascuna foglia è formata da 10-20 pinnule che si dipartono perpendicolarmente al rametto; ciascuna di queste pinnule, a sua volta, è costituita da diverse decine di foglioline (anche 20 o 30) inserite perpendicolarmente alla nervatura principale.
Fiore: I fiori di mimosa, dal colore giallo dorato, piuttosto delicati, sono portati in grande numero (15-45) su rametti lunghi 8-10 centimetri che si sviluppano in corrispondenza dell’ascella della foglia. Ciascun fiore presenta una tipica forma tondeggiante; il profumo di questi capolini è leggero e molto caratteristico.
Fioritura: febbraio-marzo
Frutto: legumi lunghi circa 8-10cm. di colore nerastro
Foto dell'albero all'interno di una corte romana: come si vede è un elemento individuale, non si trovano mai più esemplari insieme. Un'altra considerazione da fare è che essendo un albero sempreverde anche dopo la fine della fioritura e durante il periodo invernale mantiene la sua chioma rigogliosa.
ALBERO PARAMETRICO: altezza 12 metri, chioma max 4.5 metri;
la creazione dell'albero in forma parametrica rende più semplice la sua modellazione; aumentando sempre più i parametri per esempio relativi alla chioma riesco ad avere più controllo sulla forma della chioma stessa. Ho deciso di attribuire al parametro il valore 'istanza' perchè gli alberi di mimosa tendono ad essere differenti tra loro in relazione al luogo in cui sono piantati, al tipo di esposizione, di terreno di temperatura ecc... in questo modo ogni albero si può adattare alle singole esigenze progettuali.
1 New > Family > Mass
2 Cambio le unità di misura in Project Units
3 Disegno del tronco: disegno un cerchio in pianta, lo estrudo > selezione il cerchio alla base > seleziono la quota > clicco su Add Parameter e scelgo il PARAMETRO ISTANZA per ''r1 tronco'' ( stessa cosa faccio per il cerchio superiore del tronco - ''r2 tronco''
4 Disegno la chioma sul livello del tronco più alto, la estrudo > selezione il cerchio alla base > seleziono la quota > clicco su Add Parameter e scelgo il PARAMETRO ISTANZA per ''r1 chioma' ( stessa cosa faccio per il cerchio superiore del tronco - ''r2 chioma'', dopo aver modificato il solido tramite Edit Profile)
5 Selezionata la massa, cliccando su Add Profile aggiungo la sezione intermedia, e continuo, aumentando i raggi della chioma, in modo da poterla modellare secondo le mie esigenza (ogni sezione sarà un parametro istanza r...chioma).
INSERIMENTO NEL CONTESTO
ESTATE ore 9.00 - ore 12.00 - ore 17.00
INVERNO ore 11.00 - ore 15.00 - ore 17.oo
dalle immagini nella simulazione estiva ed invernale si vede quanto l'albero non influenzi molto a livello di ombreggiamento per l'edificio; l'ombra apprezzabile specialmente in estate è raccolta sotto la sua chioma: mi viene da attribuirgli il nome di albero del ''pensatore'', per la sua presenza individuale.
ALBERO MODELLATO: altezza 7 metri, chioma 6 metri
Allegato | Dimensione |
---|---|
MIMOSA_h12_chioma4.5.rfa | 360 KB |