Tu sei qui

CIPRESSO GOLDCREST (Cupressus macrocarpa):h 5 m, largh. chioma 4 m

Il Cipresso Goldcrest (Cupressus macrocarpa) è un albero della famiglia Cupressaceae originario della California e molto utilizzato come pianta ornamentale. E' un arbusto sempreverde caratterizzato dal portamento conico stretto da giovane, con l’età la base si allarga, ed è dotato di ramificazioni dense ed erette, fusto bruno-rossastro, molto resinoso.

            

La caratteristica principale di questa varietà sono le sue fantastiche foglie sempreverdi di colore giallo oro vivo, a primavera il giallo più luminoso fra le conifere; in autunno prende delle sfumature arancio intenso; la caratteristica più gradevole e che se le strofinate con le mani, rilascia un piacevole odore di limone. Il suo apparato radicale si sviluppa rapidamente come la chioma; per questo motivo sono piante adatte a essere coltivate come esemplari singoli, o in siepi colorate; si utilizzano anche nelle bordure o nel bordo misto, la meglio riuscita è quando viene piantato in un contesto di alberi o arbusti verde scuro, o quando usato in contrasto con fogliame rosso e viola. Il Cupressus goldcrest è resistente sia all’inquinamento urbano sia alla salinità del mare.

       
 
 
LA MODELLAZIONE
 
Il Cipresso Goldcrest è molto apprezzato come pianta ornamentale, sia in giardino che nei parchi; questo mi ha spinto a modellare questo tipo di arbusto in quanto nel progetto di Social Housing del Laboratorio che stiamo portando avanti a Terni, sono previsti numerosi spazi verdi,pubblici e privatI.
Nella modellazione ho cercato di inserire vari parametri, in particolare per quanto riguarda altezza e larghezza della chioma, in modo da poterli modificare a seconda che lo si voglia utilizzare come albero singolo più grande o come filare per una siepe.
 
Ecco alcuni STEP:
 
1)  Una volta creata una nuova famiglia ( Vasari - New Family - Mass), ho cominciato la modellazione partendo dal tronco e
      inserendo le prime proprietà parametriche.
 
 
 
2) Dopo aver creato un cilindro, ho modificato il suo raggio superiore attraverso il comando Edit profile, ottenendo cosi' un cono.
     Successivamente ponendomi sulla vista north attraverso il Project Browser ( per aprirlo andate sul menù Manage - User Interface),
     ho cominciato   a creare dei Reference Planes  per ogni cerchio della chioma.   
 
 
 
3) A questo punto è stato MOLTO utile scoprire come rimpicciolire il testo delle quote e dei raggi, modificabili attraverso Type Properties,
      dal menù a tendina che appare sotto il comando Radial Dimension.
 
 
 
 
 
4) Dopo vari tentativi, sono giunto alla modellazione di un albero alto 5,20 m con una larghezza massima della chioma di 4 m.  
      L'inserimento di numerosi parametri permette cmq di modificare la forma del modello ( sia in altezza che in larghezza) cosi' da poter
     creare altre tipologie arboree simili, come ad esempio un abete...
 
 
 
MODELLO FINALE
 
       
 
L'INSERIMENTO NEL CONTESTO PROGETTUALE
 

Il progetto di Social Housing che stiamo portando avanti nella città di Terni presenta come principale proposta una corte aperta che ha come scopo quello di creare un fulcro per le nuove residenze che verranno e per quelle già esistenti. Essa si presenta aperta verso il lato sud, e ciò ha posto il problema di come riuscire a schermare lo spazio semiprivato interno da quello pubblico esterno. 

L’utilizzo del Cipresso Goldcrest può rivelarsi interessante come soluzione. Posto in filari può creare una barriera più o meno permeabile a seconda del grado di privacy che si vuole ottenere. La sua ramificazione in profondità non creerebbe problemi di spaccatura per eventuali pavimentazioni urbane. Inoltre, a differenza di altri alberi, la sua altezza modesta non porterebbe ombre sugli edifici vicino, ma è ottima per proteggere dai venti grazie alla sua fitta vegetazione che permane tutto l’anno.

      

      

 

 

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Cipresso goldcrest.rfa424 KB