Essenza: magnolia grandiflora.
Caratteristiche pezzo modellato: altezza tronco 2 metri
altezza chioma 10 metri
altezza totale 12 metri.
larghezza masima 6 metri
Caratteristiche generali: La “magnolia grandiflora”, appartenente alla famiglia della magnolaceae, è una pianta di medio-grandi dimensioni ed arriva a superare i 25 metri di altezza. Si presenta con una chioma piuttosto ampia a forma di cono o di cilindro, il cui raggio può arrivare ai 6 metri con fogliame fitto dalla base all'apice. Albero sempreverde, ha un importante valore ornamentale per la particolare fioritura con fiori bianchi che avviene tra il mese di marzo e quello di giugno. Le foglie hanno durata di due anni, dopodichè cadono e si rinnovano. Le foglie lanceolate sono rigide e coriacee e possono misurare 20-30 cm; la corteccia è di colore grigio scuro, rossiccia nei rami più giovani. Ama il sole e preferisce i climi miti, non sopportando bene temperature gelide prolungate.
Per modellare l'albero, ho aperto un nuovo file, non come “project”, ma come “family”, quindi “mass, open”. Selezionato il piano orizzontale, ho creato un cerchio di raggio 0.25 metri, che poi ho estruso a 2 metri. Ho creato un nuovo livello con il comando “model, level”, ho cambiato vista mettendomi sul piano verticale e qui ho disegnato una polilinea, rappresentante la sezione della chioma. Avendo disegnato anche un asse centrale attorno cui creare la chioma, ho selezionato con ctrl sia l'asse che la polilinea ed ho poi scelto il comando “create form, solid form”.
La foto è stata scattata alle ore 14:30 del 30 aprile. Si vede come la chioma larga e compatta produca a terra un'ombra ben definita.
Allegato | Dimensione |
---|---|
magnolia chiara.rfa | 316 KB |