Tu sei qui

CIPRESSO (Cupressus sempervirens)_Altezza 11m_Larghezza max 5m

l'albero da me scelto è un cipresso (Cupressus sempervirens); esso riesce ad arrivare fino ad un'altezza di 50 metri, con chioma generalmente affusolata, piramidale molto ramificata, e rametti cilindrici con numerosissime foglie. sono alberi sempreverdi che non hanno bisogno di molta acqua ne particolari cure.
la forma nello specifico dipende dal sesso, ossia se è femmina il cipresso avrà una forma più ramificata e piramidale altrimenti se maschio più affusulota
.
come si può vedere dalla foto nel viale seppur tutti della stessa spece i cipressi hanno forma diversa, quello da me prescelto anche in considerazione di una geometria maggiormente riconoscibile, è stato un maschio. la foto è stata scattata vicino casa mia in campagna(toscana) essendo in generale diffuso in tutte le regioni a clima caldo o temperato-caldo, anche arido, dell'emisfero settentrionale.
la triste fama del cipresso come "albero dei cimiteri la si deve al fatto che le  le sue radici hanno estensione e sviluppo corrispondenti a quelli dei rami; quindi nel suo caso, scendono a fuso nella terra in profondità invece che svilupparsi in orizzontale (come per le querce e gli altri alberi a chioma larga), ciò lo rende utile come albero di bordura a vie e viali poichè le sue radici non rompono o alterano il manto stradale. (foto). o anche come albero nei progetti architettonici poichè non interagisce con le pavimentazioni o le fondamenta.
 
alla luce di queste considerazioni sulle qualità del cipresso sarebbe interessante disporlo sull'area di progetto, seppur è da sottolineare che non crea grandi porzioni d'ombra con la sua chioma, viene meno quindi la funzione d'ombreggiamento! (come si puo vedere dal modello parametrico di seguito riportato)
 
FOTO DEL CIPRESSO DA ME USATO COME MODELLO :
 
MODELLO PARAMETRICO DEL CIPRESSO:
 
    
 
VISTA CON OMBRA ( ore 17 in un giorno di giugno)
 
 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data CIPRESSO_G.MAGGINI.rfa336 KB