PLATANO
Il Platano è un ibrido tra il Platanus orientalis e il Platanus occidentalis. E' un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Platanacee, originario dell'America Settenrionale e utilizzato perlopiù come ornamento di viali, parchi e giardini. Il Platano comune è altro circa 20 m, presenta un tronco robusto, i rami sono grigio verdi e la ramificazione tende ad essere ascendente e successivamente ad allargarsi.La corteccia è solitamente grigio scuro, le foglie sono semplici e alterne, verdi chiare quasi grigie. Ha una crescita molto rapida e una vita molto lunga (supera i 15 secoli di vita), di solito quelli più vecchi presentano il tronco cavo. In Primavera genera inflorescenze dalla forma tondeggiante, in Inverno presenta piccolo frutti rotondi. E' una pianta diffusa in tutta la penisola, preferibilmente su suoli umidi ma si adatta a qualsiasi condizione.
PROCEDIMENTO
Ho aperto una famiglia e scelto il template : Mass.
Ho iniziato a creare il mio albero partendo dal tronco. (Model>Circle ), ho assegnato una quota radiale al cerchio (Modify>Radial Dimension)
Ho aggiunto i parametri in base ai quali ho modellato il mio albero tramite il comando Parameter properties.Passando alla vista prospettica e tramite due Reference Planes orizzontali ho potuto modellare l'altezza del tronco.
Seguendo lo stesso procedimento ho modellato la chioma attribuendogli diversi parametri. (Family Types),ho modificato le sezioni (Edit Profile ) per dare movimento sia al busto che alla chioma.
Una volta stabiliti i parametri in base ai quali varia il mio albero, ho creato la famiglia ( Family Types > New..)
Successivamente ho effettuato delle analisi che evidenziano l'ombra diversa che il mio albero disegna in base all'ora e alla stagione. Ho preso in esame due casi:
ESTATE ore 11:00
INVERNO ore 11:00
ESTATE ORE 18 : 00
INVERNO ore 18 : 00
NEL CONTESTO PROGETTUALE..
Il nostro edificio, che sorge sulla Via Tuscolana, caratterizzata da intensivi alti circa 20-40 m, scarseggia di zone verdi e piazze. L'edificio su cui stiamo lavorando vorrebbe creare una zona di verde che possa essere punto d'incontro per i condomini e per gli abitanti del quartiere e allo stesso tempo in grado di spezzare la rigidita della grigia di quartiere.