ALBERO DI GIUDA (Cercis siliquastrum )
ORIGINE E DIFFUSIONE: Piccolo albero o arbusto deciduo,originario dell'Asia Minore, convistosi fiori rosa-violacei che sbocciano, prima della nascita delle foglie, sui rami più vecchi (spesso i fiori spuntano anche dal tronco). Presenta delle foglie tonde, cuoriformi o reniformi, verde chiaro, molto ornamentali; ai fiori succedono dei baccelli di semi (legumi), molto numerosi, appiattiti e pendenti, che rimangono sulla pianta fino alla primavera successiva.
Classificazione Specie: Leguminosae
Caratteristiche generali Dimensione tronco e corteccia: alto fino a 8 metri, ha una chioma arrotondata, abbastanza densa , di colore verde chiaro. Tronco snello, più o meno obliquo e sinuoso, presenta una corteccia bruno scura, screpolata e rugosa.
Chioma: arrotondata
Foglie: decidue ed alterne, sono lucide, di colore rossastro inizialmente e poi semp re più tendente al verde intenso, sono glauche sulla parte inferiore; assumono una forma rotonda e reniforme, larghe fino a 10 cm circa.
Fiori: ermafroditi, riuniti in infiorescenze a grappolo (4-6). Sono presenti su tutta la pianta e hanno colore rosa-violaceo; esistono anche varietà a fiore bianco (alba). Fiorisce nei mesi di marzo ed aprile, prima della comparsa delle foglie.
Frutti: è un legume allungato e appiattito, inizialmente con sfumature rossastre poi bruno a maturità. Lungo 8-12 cm e persiste sulla pianta per tutto il periodo invernale
L’Albero di Giuda ha bisogno di un’esposizione in pieno sole, in ombra molto leggera e filtrata, al riparo dai venti freddi, e di crescere in zone a clima temperato; in caso di inverni particolarmente rigidi è opportuno proteggere la pianta dal freddo. Ben sopporta l’inquinamento atmosferico, per cui è possibile coltivarlo nei centri abitati. In età avanzata può raggiungere anche gli 8 m, anche se solitamente le sue dimensioni sono più contenute: tra i quattro e i cinque metri.
Apprezzata specie ornamentale, è molto impiegata per l'arredo urbano in particolare per le alberature dei viali cittadini, per la sua resistenza all'atmosfera cittadina e nei parchi per la sua bella fioritura primaverile. Per questo motivo si presta molto bene all'obiettivo progettuale di una strada albera che si propone di diventare una particolare ''stanza ambientale'', che garantisca la migliore abitabilità dell'area. Aree per il gioco, attrezzature per lo svago, aiuole e alberature andranno a definire questo spazio a dimensione umana, dove macchine, pedoni, ciclisti, e bambini condividano lo stesso spazio senza conflitti. Una delle caratteristiche della sua bellezza è la fitta ramificazione che celebra un trionfo di fiori dall'affascinante tonalità rosa molto vivace; lungo i viali, si apprezza la leggiadria del suo fogliame, lo sviluppo di una chioma espansa e la notevole fioritura che con il suo colore acceso contrasta in modo molto suggestivo con la corteccia più scura, donando all'albero un notevole valore ornamentale.
ALBERO PARAMETRICO - h 8 metri, chioma 6 metri
1 New > FAmily > Mass
2 Im posto come unità di misura metri da Project Units
3 Disegno il tronco : disegno un cerchio in pianta, lo estrudo
4 seleziono la quota del cerchio base > modify dimension > apro menù a tendina Label > clicco su ADD PARAMETER > scelgo PARAMETRO TIPO e gli attribuisco dei valori (stessa cosa per il cerchio superiore del tronco.)
Sono stati impostati i parametri ''tipo'', che apporta le modifiche per tutti gli esemplari utilizzati; la scelta è ricaduta su questo tipo di parametro osservando l'albero nella realtà: gli esemplari nello stesso contesto assumono sembianze simili ed è difficile trovare un albero diverso dall'altro, di conseguenza in fase progettuale ultilizzare quest' albero non implica utilizzare modelli con differenti variazioni.
5 Disegno della chioma: disegno un cerchio all'altezza del cerchio superiore del tronco > assegno la quota radiale e il parametro ''r1 chioma''
6 Estrudo il cerchio e modifico tramite il comando Edit profile il profilo superiore, definito come parametro ''r2 chioma''
7 Imposto la visualizzazione X Ray > seleziono la massa e clicco su Add Profile per aggiungere sezioni intermedie, ognuna con un parametro stabilto, in modo da modellare la chioma.
VISTE albero parametrico
INSERIMENTO NEL CONTESTO: l'albero dalle dimensioni contenute non và ad incidere notevolmente sull'ombreggiatura della strada, specialmente nelle ore più calde d'estate; probabilmente bisognerebbe introdurre altre specie, che vadano ad ombreggiare in modo opportuno la strada, per renderla più vivibile, anche seguendo gli obiettivi preposti. Lo studio in inverno non viene fatto visto che l'albero è caducifoglie.
ESTATE ore 9.00 ore 11.00 ore 14.00 0re 17
Tuttavia ricercato per le sue dimensioni non eccessive, per la fioritura precoce che accende i viali e i giardini a primavera quando ancora manca un tripudio di vegetazione, per il colore vivissimo, l'albero di Giuda assume un alto
valore ornamentale.
ALBERO MODELLATO - h 7 metri, chioma 5 metri max La modellazione consente di rende la chioma dell'albero più fluida e movimenta.
Allegato | Dimensione |
---|---|
ALBERO DI GIUDA h8m_chioma6m.rfa | 372 KB |