Tu sei qui

Abete di Douglas: altezza 10 m; diametro chioma 10 m

L’abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii) o anche Pino dell'Oregon, è una conifera sempreverde proveniente dalle regioni costiere del Nord America e del Canada. Particolarmente diffusa negli stati di Washington e Oregon. E’ una pianta notevolmente adattabile poiché il suo habitat varia da territori collocati al livello del mare sino a quelli di altezze comprese fino ai 1.800 m. È un albero maestoso, tra i più alti per altezza raggiunta nel mondo (l’altezza media si aggira intorno ai 60 metri, ma può raggiungere anche altezze che sfiorano i 100m).

 

È stato introdotto nel continente europeo nella prima metà dell'800 per uso ornamentale(anche come albero di natale) o per rimboscamento grazie alla capacità di accrescimento rapida. Le altezze massime nel vecchio continente raggiungono i 60 m circa. Generalmente non richiede particolari tipi di terreno. È invece molto intollerante con le alte e basse temperature e può soffrire molto a causa di gelate tardive e siccità estive (ragion per cui e’ molto diffuso nella zona della pianura pontina grazie alle sue temperature miti).

              

 

La corteccia è spessa 10-30 cm e sugherosa mentre le foglie si dispongono a spirale (se vengono strofinate, emanano un caratteristico odore di limone ). Il legno dell'abete di Douglas è molto richiesto proprio per la sua leggerezza, robustezza, elasticità e resistenza agli agenti atmosferici.

Grazie alla notevole mole ed altezza può essere usato come frangivento durante tutto l’anno. Inoltre la chioma fitta e larga produce un’ombra vasta che può oscurare intere facciate di edifici limitrofi. La particolare forma conica inoltre garantisce una schermatura  maggiore nella parte inferiore a differenza di molte altre piante.

Il volume di chioma elevato costringe la pianta a sviluppare radici molto larghe, che a volte si sviluppano anche a pochi centimetri dalla superficie, provocando danni a strutture e arredi urbani. La particolare caratteristica invasiva delle radici può essere arginata grazie ad un’accurata potatura della pianta in determinati periodi dell’anno.

 

Technology: