Il salice bianco (Salix Alba), così chiamato per le foglie setose che riflettono la luce, è un albero alto fino a 20-25 m, mentre il tronco può raggiungere un metro di diametro. Il salice bianco vive sulle sponde dei fiumi e dei laghi, su suoli umidi ricchi di sali nutritivi e di calcio. La corteccia è grigio-scura con grosse fessure longitudinali. La chioma è ampia e i rami sono spesso arcuati. Le foglie (lunghe 6-10 cm e larghe fino a a 2 cm), sono lanceolate e acuminate, finemente seghettate e provviste di peli ghiandolari sulla pagina inferiore.
Questi alberi hanno un’importanza e degli adattamenti particolari:
la vegetazione lungo la riva svolge un’azione di consolidamento del terreno, limitando i danni in caso di frane.
Il legno di queste piante, soprattutto delle radici, possiede la proprietà di non marcire con la permanenza in terreni saturi di umidità e per questo tali specie vengono utilizzate nel rimboschimento di zone paludose.
E’ una specie caratterizzata da una rapida crescita, inoltre tollera bene l’inquinamento atmosferico.
Inoltre è un albero molto diffuso nelle regioni extratropicali come l'Europa.
Procedimento:
1-Ho aperto un nuovo file, creato una family e stabilito che la family fosse di massa. (template>mass)
2-Per realizzare il tronco, prima ho disegnato una circonferenza che avesse il diametro che desideravo (1 m) e successivamente l'ho estrusa facendogli raggiungere un altezza di 2m.
3-Per realizzare la chioma, ho cambiato il piano di lavoro (da x,y a x,z), e utilizzato il comando spline, il quale mi ha consentito di modellare la sagoma della chioma, tentando cosi di renderla, quanto più possibile, simile alla realtà. In seguito selezionando quest'ultima e l'asse centrale di riferimento contemporaneamente, ho potuto dare forma alla chioma dell'albero grazie al comando create form. (create form>solid form)
Studio delle ombre:
Equinozio di primavera Solstizio d'estate
Equinozio d'autunno Solstizio d'inverno
Inserimento nel contesto: