In questa esercitazione si presentano 2 ipotesi progettuali di esposizione. Abbiamo studiato come il sole influenzano nell'irraggiamento e l'ombreggiamento dei palazzi. Questi due ipotesi sono collocate nella stessa superficie: Via Belluzzo con Via leonardo Greppi, Roma, Italia.
Nella prima ipotesi ci sono 3 palazzi, come volumi lunghi. Tra loro è possibile guardare l’ombra, anche nelle facciate di esposizione nord. Infatti, questo succede in tutti i stazioni del’anno. Inverno e autunno hanno i raggi solari che iluminano i tetti e le facciate. Dopo, primavera e state sono iluminate di la facciata oposta, perchè la terra ha fatto un giro rispetto al sole.
La seconda ipotesi presenta 3 palazzi con una morfologia verticale. Il distanziamento e i giri considerano ombra individuale. Così, i palazzi hanno l'ombreggiamento nelle facciate nord-ovest. Comunque il comportamento del'irraggiamento e l'ombreggiamento funziona uguale alla ipotesi 2.
In conclusione le facciate principale del progetto, devono essere orientate sul lado sud-ovest, perchè i raggi dal sole illuminano le facciate tutti i stazioni del’anno. Quindi le scale e i ascensori possono essere nelle facciate nord-ovest, e i balconi nella facciata sud-ovest.