Nome botanico latino. Cupréssus sempervìrens Linneo.
Famiglia botanica. Conifere.
Sinonimi botanici. Cupressus Fastigata Dc.
Significato del nome. Cupressus nome latino che deriva dal greco Kuparissos, da Kipros, Cipro (isola) e da Kuparissos, il giovinetto che venne mutato in cipresso. La leggenda mitologica vuole che Ciparisso per sbaglio uccise un cerbiatto, amorosamente allevato da lui stesso e per il dispiacere, si suicidò. . Sempervirens = sempre verde.
Nomi internazionali. It.: Cipresso. Fr.: Cyprés toujours vert. Ingl.: Evergreen-Cypress. Ted.: Immergrune-Zypresse. Sp.: Ciprés.
Nomi dialettali. Accipresso, Arcipresso, Sipressu, Supressu, Ciprés, Ulmu, Siprité, Pianta de cap sant, Ziprés, Pigno, Zipresso, Anzipresso, Cepriesso, Cipriessico, Nicipersu, Cipriessu, Arcipressu.
Descrizione botanica. E’ un grande albero sempreverde alto 15-25 m. Portamento strettamente piramidale con cima affusolata. Ramuli irregolari arrotondati, di odore resinoso, sottili e corti. Foglie piccole, ovali, squamiformi, embricate, molto appressate al ramulo. Fiori maschili giallo rosati o violetti. Galbuli di 2-4 cm. dapprima di colore grigio-verdastro, poi grigio scuro, con 8-14 squame munite di una piccola punta. Semi di 4-6 mm., mucronati, ovali. Questa conifera è il Cipresso comune.
Dove si trova. Coltivato nei cimiteri, parchi, ville, è un albero che si trova ovunque, ma essendo originario dell’Asia occidentale, naturalizzato nell’Europa orientale, predilige le regioni mediterranee, l’India, dal piano ai colli.
Associato al culto dei morti fin dall'antichità, il cipresso è simbolo di vita eterna in alcune civiltà
PER LA MODELLAZIONE:
nel menu ho selezionato "family"
il comando family permette di creare elementi isolati da inserire in un nuovo progetto o in qualsiasi modello, salvando il file in .rfa.
una volta aperto il file ho creato dei livelli in alzato per segnare i limiti di tronco e chioma, lavorando nella modalità elevations>north
una volta creati i livelli di altezza ho iniziato a modellare i tronchi partendo dalla pianta ed estrudendoli come masse.
per modellare la chioma del cipresso ho scelto di lavorare con solidi cilindrici più o meno regolari
Anche per disegnare i cipressi, il metodo migliore e più realistico è immaginarlo scandito e sezionato da curve.
Sovrapponendo quindi cilindri di diametri differenti, ho modificato la loro regolarità sbloccando di volta in volta le basi dei solidi estrusi
in questo modo si possono modificare le singole linee
procedendo in maniera del tutto libera, senza immagini di sfondo, lavorando un pò in wireframe...
il risultato ottenuto
facilmente replicabile con qualche differenza, per creare la varietà che contraddistingue un paesaggio con filari o gruppi di cipressi.
a. modigliani_