Tu sei qui

Platano- h 12 m -Sha

 

Buona sera professore,

questa è un consegna un pò particolare, in cui ci sono riflessioni e domande, perchè pur avendoci perso molto tempo non sono riuscita ad raggiungere un buon risultato.

Come da Lei richiesto nella revisione precedente nel blog, ho deciso l'albero da analizzare.

Ho scelto il platano, perchè mi sono resa conta  girando per Roma che  è uno degli alberi più diffusi e che essendo  un albero dalle foglie caduche , è  molto utile per ombreggiare perchè, grazie alle sue grandi dimensioni ombreggia le facciate degli edifici e da solievo ai passanti, ma nello stesso tempo perdendo le foglie in inverno lascia penetrare la radiazione solare.

Principalmente riporto 2 zone dove è presente:

Lungotevere:

 

A via quirino majorana:

Questa zona mi ha particolarmente interessata, perchè i maestosi alberi sono molto vicini alle facciate.

Avrei voluto verificare la zona con vasari ma pur troppo, ogni volta che aprivo  sun settings, caricava per molto tempo invano.

Comunque mi sono ripromessa di farlo dopo la lezione sperando che Lei riesca a risolvere il problema.

Andando più nel dettaglio:

il nostro albero ha un tronco di 3m e una chioma di 9m per un totale di 12m.

Informazioni utile sul Platano:

 

Il Platano è un maestoso albero appartenente alla famiglia delle Platanaceae, ,è una pianta usata il più delle volte per scopi ornamentali, si trova in parchi, viali o giardini, è inoltre molto usata anche nelle strade urbane, in quanto particolarmente resistente allo smog.

La specie presente maggiormente in Italia è il Platano Acerifolia.

Si presenta come un albero imponente, alto circa 20 o 30 metri, con un tronco eretto e robusto, che ha la caratteristica di avere una corteccia a chiazze, con alcuni rigonfiamenti. La crescita della pianta è molto rapida, la sua vita è molto lunga, può addirittura superare i quindici secoli e quindi sviluppare un tronco dalla circonferenza che va dai 6 agli 8 metri. La sua chioma ha forma piramidale, ma diventa sempre più tondeggiante con gli anni, i rami sono numerosi e disordinati, le foglie sono ampie e palmate, misurano circa 15 o 20 centimetri.

viale alberato durante il periodo estivo

Visto che è un albero dalle foglie caduche, bisognerebbe calcolare le ombre su vasari  nel periodo estivo con la chioma, mentre per il periodo invernale solo tronchi e rami oppure si può fare un approsimazione ? Purtroppo so che questa consegna non è completa ma ci ho lavorato molto spero però che con i Suoi suggerimenti di riuscir a recuperare.

Grazie per l'attenzione.

 

 

Technology: 

Commenti

Professore la consegna è quasi ultimata mancano solo dei dettagli da definire, ma pur troppo questi giorni non la potrò ultimare la consegnerò con qualche giorno di ritardo, mi scusi ma ho delle problematiche famigliari che le spiegherò in privato.

Grazie per la cortesia