Dopo aver aperto una nuova famiglia attraverso i comandi new _ family_mass si procede disegnando un cerchio sul livello 1 che sarà la base del tronco, quindi dovrà avere le dimensioni del tronco a terra.
Attraverso il menù a tendina si può inserire un nuovo parametro, riferendoci a quello appena disegnato potremmo chiamarlo R1 tronco, che si riferirà al raggio del tronco, questo passaggio si potrà ripetere per tutti i parametri che desidereremo inserire nel progetto.
Per aiutarci nelle suddivisioni delle parti dell’albero potremo spostarci nella vista nord e attraverso le “reference planes orizzontali” sarà possibile definire l’altezza totale dell’albero e quella del tronco.
Si procede assegnando i parametri h albero e h tronco come descritto precedentemente.
In seguito per avere il tronco dell’alberò basta estruderlo e allinearlo con la linea definita come “ h tronco”.
Sul piano di r2 tronco si potrà procedere disegnando r1 chioma sempre attraverso un cerchio e proseguendo si potrà disegnare r2 chioma, r3 chioma… e lo scheletro dell’albero verrà cosi completato.
Altro metodo è quello di disegnare una linea verticale in corrispondenza del tronco che definirà l’altezza della chioma, al suo fianco con il comando spline si disegna il contorno della chioma e con ctrl e il comando “create mass” verrà realizzata la chioma.
Il Cupressus sempervirens
originario dell’Iran settentrionale, della Siria, della Turchia, di Cipro e diverse isole greche (Creta, Rodi, ecc), fu introdotto negli altri paesi del bacino del Mediterraneo probabilmente prima o durante l’epoca romana.
Il cipresso è una componente vitale nella civiltà di tutti i paesi mediterranei e costituisce un elemento peculiare del loro paesaggio e della loro arte, nonché una fonte di reddito non indifferente.
Il cipresso può raggiungere dimensioni rilevanti, anche fino a 30 m, e comprende due varietà distinte: la varietà horizzontalis ha rami inseriti quasi perpendicolarmente al tronco, con chioma tendenzialmente conica; la varietà pyramidalis (=stricta) ha la chioma fastigiata, con rami addossati al tronco, corti o lunghi.
Il cipresso, come la maggior parte delle specie forestali, predilige suoli ricchi, profondi, umidi e ben aerati con pH neutro; tuttavia la sua grande rusticità rende spesso possibili buoni accrescimenti anche in terreni poveri, aridi e superficiali.
Il Cupressus sempervirens è tollerante al freddo fino a -20 °C.
Ho disegnato due tipi di cipressi il primo entrambi sono alti dieci metri ma hanno una chioma e una fisionomia diversa uno ha la chioma più ampia da cipresso selvatico l’altro più affusolata e classica da cipresso potato con regolarità.
Cipresso altezza 10 m larghezza chioma 4 m
Cipresso altezza 10 m larghezza chioma max 3m.
Arancio dolce_ Citrus sinensis
L'Arancio dolce (Citrus sinensis.) è l'agrume più coltivato nel mondo. E' originario del Vietnam, dell'India e della Cina meridionale. Gli alberi hanno una chioma compatta, simmetrica e rotondeggiante e possono raggiungere gli 8-10 metri di altezza.
I rametti, su alcune cultivar, possono essere spinosi. Le foglie, ovate, lucide e cuoiose, presentano un picciolo leggermente alato.
Allegato | Dimensione |
---|---|
arancio1.rfa | 304 KB |
cupressum.rfa | 308 KB |