L'albero che ho scelto per la modellazione parametrica è il ligustrum lucidum.
Descrizione
Il ligustrum lucidum è un albero sempre verde alto fino a 10m con chioma densa di colore verde scuro. Viene impiegato spesso lungo i viali a scopo ornamentale e in quanto presenta una forma contenuta e un’ alta resistenza all' inquinamento. Fiorisce in estate avanzata quando la maggior parte delle piante ha già concluso il proprio ciclo, e questo lo rende molto utilizzato anche all’interno dei giardini; successivamente produce delle bacche nerastre che mantiene per tutto l’inverno.
Modellazione parametrica
-Creo un file Family Mass e reimposto le unità di misura.
- tronco: disegno cerchio di base e selezionando la quota del raggio tramite add parameter stabilisco il parametro di tipo (r1 tronco). Stabilisco un piano di riferimento e il parametro di tipo per l’altezza del tronco. Estrudo il cerchio e allineo l’estremo del cilindro (a cui assegnerò parametro “ r2 tronco”) con il piano di riferimento.
-chioma: disegno un cerchio sul livello dell’estremità alta del tronco e selezionando la quota radiale inserisco il parametro di tipo, in questo caso “r1 chioma”, estrudo il cilindro e lo allineo con il livello di riferimento dell’altezza della chioma (all’estremità del cilindro inserisco parametro di tipo “r2 chioma”).
Inserendo sezioni intermedie posso rendere più complessa la forma della chioma (per ciascuna sezione traccio un piano di riferimento e scelgo un parametro)
-Attraverso il comando Family Type inserisco i valori dei parametri e le relative formule (in questo caso scelte in base all'altezza dell'albero).Attraverso Family type – New posso creare i tipi di famiglia che cambiano in funzione di parametri a scelta. Nel mio caso ho inserito dei tipi di famiglia che variano in altezza.
Misure
L'albero di tipo h 8 ha un tronco alto 2m, la chioma alta 6m con larghezza massima di 3.5m.
ti
Inserimento nel contesto
Ho inserito il ligustro (tipologia h 8) nell’area di progetto di Terni, nello specifico ho posizionato gli alberi lungo la strada che costeggia due dei tre lotti destinati al progetto e dove abbiamo intenzione di creare appunto un viale alberato. Il terzo lotto che vede una corte aperta infatti si presta meno all’inserimento di alberi di questa specie, perché a mio avviso dovrebbe essere caratterizzato da alberi di dimensioni maggiori che permettano di schermare la corte non solo dai raggi solari ma anche a livello visivo.
I due lotti che si affacciano sul viale alberato invece sono caratterizzati da edifici di dimensioni più contenute e con un numero minore di piani, inoltre il lotto B1 (versante sud-ovest) presenta uno spazio piuttosto ristretto tra la strada e gli edifici che non permette l'inserimento di alberi di dimensioni eccessive e che potrebbero inoltre fornire un ombreggiamento eccessivo. Il ligustrum tuttavia è un albero sempreverde che quindi mantiene la chioma durante tutto l’anno e forse per migliorare l’irraggiamento degli edifici del lotto B1 già molto in ombra sarebbe utile considerare la scelta di alberi a foglia caduca. A seguito dell'analisi sull'ombreggiamento ho tuttavia riscontrato che nel periodo invernale l'ombra degli alberi non incide sulla facciata degli edifici. Nel periodo estivo il ligustro ombreggia i palazzi anche se la chioma non troppo estesa forse non li scherma in modo ottimale.
Planimetria area di progetto con alberi
Vista 1- solstizio d'inverno
Vista 2 - solstizio d'estate
Allegato | Dimensione |
---|---|
ligustrum lucidum.rfa | 364 KB |