Tu sei qui

Prunus cerasifera, h max 8m larghezza, chioma 5m ca

 

La specie Prunus Cerasifera comunemente chiamata Amolo o Mirabolano è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Originario della penisola Balcanica è  molto diffuso in Europa ed in Asia. Molto adattabile a climi temperati e resistente a basse temperature invernali ragione per cui è anche detto Rusticano, possiede radici ben sviluppate che gli permettono di resistere a periodi di siccità. E' un albero caratterizzato da una crescita rapida, raggiunge un'altezza massima di 8m ed una larghezza (alla chioma) di 6m. Le foglie sono di colore rosso-bruno ed è un albero a foglia caduca. E' un albero molto utilizzato in viali alberati e parchi.

 

Dapprima ho modellato il tronco come una semplice superficie circolere poi estrusa ed  ho utilizzato il comando add profile per aggiungere un'ulteriore sezione di controllo che ho utilizzato per ristringere la parte centrale dello stesso tronco. Ho disegnato delle reference spline come rami.

Ho impostato come work plane il piano di giacitura del punto apicale di ogni reference spline e su ognuno di essi ho disegnato una superficie circolare. Dopo aver selezionato superficie e spline ho utilizzato il comando create form, che ha prodotto un solido con tutte le sezioni perpendicolari alla spline. Dopo aver selzionato le parti terminali di ogni "ramo" ho impostato un diverso valore del raggio, così da rastremare ogni ramo.

Per la chioma ho costruito un cilindro.

 

Per modificare la chioma da cilindro alla forma desiderata ho inserito nel cilindro diverse sezioni modificabili con il comando Add profile e Add edge, ho dato valori diversi per le varie sezioni, spostandole anche rispetto all'asse centrale per ottenere un risultato completamente asimmetrico.

 

 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data prunus cerasifera_.rfa504 KB