Tu sei qui

Elena Ugolini_es_Albero_Abete_6/8 m di diametro della chioma_7/15 m altezza

l'Abete è una conifera sempreverde, originaria dell'America settentrionale; si tratta di un albero a crescita abbastanza lenta, mediamente longevo, che può raggiungere i 7/-20 metri di altezza, ed i 3-8 metri di larghezza. Gli esemplari giovani hanno la classica chioma di forma conica, con l'età questo abete assume una forma più allungata, a candela. Il fusto è eretto, e presenta ramificazioni orizzontali, solo i rami vicino al suolo tendono leggermente verso il basso; il fogliame è costituito da aghi, lunghi 4-7 cm, di colore verde-bluastro, spesso rivolti verso l'alto. In primavera produce infiorescenze femminili e maschili, di colore diverso, seguite da pigne legnose, che cadono dall'albero in autunno, rilasciando i semi. Albero molto adatto come esemplare singolo, necessita di molto spazio per svilupparsi al meglio. Preferisce i luoghi soleggiati, o semiombreggiati; non teme il freddo. Nelle zone con estati molto calde è consigliabile porre a dimora la pianta di Abete all'ombra, per evitare il calore eccessivo. 

 

Ho deciso di rappresentare un abete nella mia esercitazione. Iniziando con un tronco utilizzando una forma cilindrica, vi ho posizionato sopra un'altro cerchio, per poi estruderlo verso l'alto. Cosi facendo avevo due cilindri posizionati l'uno sull'altro, di dimensioni diverse (Quello in alto più grosso). Cliccando l'angolo ho poi utilizzato il comando per deformare il cilindro (come si vede dall'immagine in basso) e poi diminuire il diametro del cerchio alla sommità, cosi che mi venisse un cono tagliato leggermente alla sua sommità. 

.

Ho creato tre alberi che riprendano la geometria essnziale di un abete. Il tronco è alto 1 metro e la chioma larga 7, l'altezza inizialmente era 7 per tutti e tre gli alberi. Successivamente ho deciso di alzare uno degli alberi e portarlo fino a 11 metri. Attivando il percorso del sole e le ombre (l'ora presa in considerazione è mezzogiorno di primavera, la stagione in cui siamo ora) possiamo vedere che a causa della sua altezza, vi  una parte completamente al sole e una completamente in ombra. Non essendo molto largo, rispetto alla sua altezza, tende a ''farsi ombra'' da solo. Successivamente ho aggiunto due volumi rispettivamente di 9 e 16 metri, per rendersi conto della spazialità degli alberi.

.

 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Alberi2.rvt1.17 MB