L'albero che ho scelto di rappresentare è l'albero di Giuda, o Cercis siliquastrum, molto comune in città perchè ha una buona resistenza atmosferica.
Ho iniziato cercando di capire più o meno le misure medie dell'albero e i rapporti che ci sono tra le varie dimensioni. Il tronco è esile e misura al massimo 2, 5 metri di diametro, mentre la chioma nel suo diametro massimo arriva a 10 metri. L'altezza complessiva è di circa dieci metri di cui il tronco occupa circa 6, 60 metri e la chioma i restanti 3, 40.
Per la modellazione ho iniziato dalla base del tronco tracciando un cerchio sul livello di base dal raggio di 1, 25 metri. L'ho quindi quotato.
Sono poi andata a creare le quote successive per la modellazione dell'altezza del tronco e della chioma. Girando quindi l'albero in prospetto ho impostato un piano di lavoro a 6, 60 m (inizio della chioma) e uno a 10 metri (fine della chioma).
Ho iniziato quindi a creare la "famiglia" inserendo i parametri. Cliccando sulla quota s può infatti metterla in relazione con le altre misure utilizzate:
Ho impostato infatti le misure in base all'altezza complessiva dell'alberto: Il raggio del tronco risulta essere uguale all'altezza complessiva/ 8, mentre l'altezza del tronco è pari all'altezza complessiva /1.5.
Ho estruso l'altezza del tronco ed ho iniziato a modellare la chioma partendo dal piano d'imposta della stessa. Il diametro maggiore è di dieci metri, mentre quello superiore (sul terzo piano di lavoreo) è di 7. Con il comando create form ho quindi uniti i due ellissi.
A questo punto per rendere più simile l'albero a quello reale ho aggiunto un'ellisse intermedia che ha reso la forma più rotonda.
Ho poi provato a mettere insieme più modelli per vedere come cadevano le ombre.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Albero di giuda.0001.rfa | 360 KB |