L'albero da me scelto è l'abete, una conifera sempre verde in tutte le stagioni. Si tratta di un albero di crescita molto lenta, longevo, che può raggiungere un altezza fino a 25 metri e fino a 8 metri di larghezza. Gli esemplari giovani hanno la classica chioma conica, mentre con l'avanzare dell'età esso prende una forma sempre più allungata. L'abete ha un fusto eretto e presenta ramificazioni orizzontali, tranne per i rami vicino al suolo che si orientano più verso il basso. La sua particolarità è il fogliame che è caratterizzato da aghi di lunghezza variabile da 4 a 7 cm di colore verde-blu che sono sempre rivolti verso l'alto. In primavera produce pigne legnose che cadono in autunno rilasciando i semi: i pinoli. E' un tipo ti albero che preferisce i luoghi soleggiati e non teme il freddo.
Per la realizzazione di questo albero con il programma VasariBeta ho eseguito vari passaggi per la modellazione.
Per prima cosa devo andare a creare una linea "guida" sul piano verticale che poi seguirò in seguito per realizzare tutti in altezza.
Una volta creata la mia linea guida devo andare a lavorare sui livelli (in altezza). Creando questi livelli, ho la possibilità di lavorare su diverse altezze distinte da me per rendere più verosimile il modello dell'albero che dovrò andare a creare. Ho creato per la precisione una decina di livelli in altezza.
Creati i vari livelli in altezza vado a costruire sulla mia linea "guida" varie circonferenze di dimensioni diverse e andando verso l'alto sempre più piccole proprio per creare questa forma conica. Nel livello più basso, invece, creo una piccola circonferenza che andrà a realizzare il tronco che misurerà 2.5 m di altezza prima di raggiungere la chioma che avrà un diametro di 4 m nella parte più ampia. L'altezza dell'albero sarà di 10m.
Una volta realizzate tutte le circonferenze prendendo come centro la mia linea "guida" dovrò andare a creare la massa utilizzando il comando CREATE MASS e vado anche ad analizzare il tipo di ombreggiamento che la mia massa crea al suolo, che dipenderà dalla forma dell'albero.
Ora vado a inserire il mio albero nell'area di progetto per analizzare tutto il contesto.