Inviato da ilariapassabì il Gio, 02/05/2013 - 12:16
L'albero che ho scelto per la modellazione è una quercia da sughero alta circa 9 metri. La chioma ha un'ampiezza che varia dai 3 metri ai 6 metri circa, mentre il tronco ha un diametro di circa 60 cm. La quercia da sughero è un albero sempreverde, con tronco sinuoso e piccole foglie di forma ovale: produce ghiande che giunte a maturazione misurano circa 3 cm.
Ho iniziato la modellazione dell'albero partendo dal tronco, creando un cilindro alto 3 metri e largo, appunto, 60 cm. Successivamente ho iniziato la modellazione della chioma: ho creato un cilindro base con raggio di 2 metri e alto 6, e utilizzando la vista x-ray ho creato delle sezioni intermedie a cui ho dato diverse ampiezze di raggio, fino a raggiungere i 3 metri della sezione più ampia.
In questa fase ho avuto diversi problemi (il modello effettivamente risulta piuttosto approssimativo): ho tentato di creare più sezioni, di modo da poter eseguire una modellazione più accurata, ma non riuscivo poi ad inserire altre dimensioni radiali oltre alle 2 presenti.
Nelle successive due immagini si può vedere il modello dell'albero inserito nel suo contesto di appartenenza (ossia il terreno situato sul retro degli edifici modellati per le prime esercitazioni)