Tu sei qui

ACER PLATANOIDES. Dimensioni: altezza max 30 metri e diametro max 10 metri

ACER PLATANOIDES:

L'acero platanoides appartiene alla famiglia delle Aceracee,  è un albero di dimensioni medio grandi che può raggiungere un altezza di un massimo di 30 metri e un diametro di 10. E' diffuso in natura in tutta l'Europa centrale, fino alla Russia ed ai Balcani. Il tronco è di un colore grigio tendente al marrone e le foglie invece di colore verde chiaro che in autunno tendono al giallo o al rosso. e' un albero molto importante nel paesaggio europeosoprattutto per il fogliame, infatti è l'unica specie di acero che ha valore ornamentale.

              

            

Per la modellazione dell'oggetto per prima cosa ho aperto il programma Vasari e ho creato un nuovo  Family Template Files. Dopo aver fatto questo per prima cosa ho cambiato le unità di misura portandole in metri e ho creato un cerchio dal pannello MODEL con il comando CIRCLE. Poi con il comando RADIAL DIMENSION ho modificato il raggio del cerchio e ho aggiunto un nuovo parametro di tipo (ADD PARAMETER).

Successivamente ho spostato la vista sul prospetto nord e per definire la chioma e il tronco ho disegnato due  REFERENCE PLANE orizzontali e ho assegnato anche a loro i rispettivi parametri.

Il passo successivo è stato quello di estrudere il tronco e utilizzando il comando ALIGN ho allineato la facciata superiore del cilindro che rappresenta il tronco con il parametro di riferimento e lo ho bloccato chiudendo il lucchetto che appare sullo schermo.

   

Ho creato un cilindro anche per la chioma e ho fatto lo stesso procedimento per il tronco.

     

Ho modificato la massa del tronco utilizzando inserendo delle sezioni intermedie con il comando ADD PROFILE (prima però ho impostato la visualizzazione x-ray per visualizzare meglio le linee. Poi sono tornata sulla vista nord e ho disegnato nuove REFERENCE PLANE corrispondenti alle varie sezioni e le ho allineate sempre con il comando ALIGN.

     

Fatto questo ho cliccato sul comando FAMILY TYPES e ho modificato le dimensioni delle varie sezioni fino ad arrivare alla forma desiderata.

     

     

Per finire ho introdotto l'albero nel mio progetto utilizzando il comando IMPORT ---> FAMILY

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data acer_platanoides.rfa372 KB