Tu sei qui

cipresso_PROIETTI

PROCEDIMENTO:

 

  1. aprire file family,selezionando "mass",nella finestra New family-select-template-file.
  2. Cambiare le unità di misura del file in metri.
  3. nella vista front disegnare una retta perpendicolare al piano x-y di quota 10m.
  4. creare una spline compresa la retta che comporrà il tronco a fianco alla retta verticale non incrociandola con la retta prima disegnata.
  5. Selezionare le due linee tenendo control premuto ed effettuare la rivoluzione.

 

 

Il cipresso consente di schermare dal sola,in quanto raggiunge altezze molto elevate e possedendo una ramificazione delle radici molto contenuta non arreca danni alle pavimentazioni come farebbero dei normalissimi pini.

Cupressus è un genere di piante della famiglia Cupressaceaee (cipressi in senso ampio) comprendente alberi  anche di notevoli dimensioni, alti fino a 50 metri, con chioma generalmente affusolata, piramidale molto ramificata, e rametti cilindrici con numerosissime foglie.

Alberi sempreverdi con foglie ridotte a squame, strettamente addossate le une alle altre o divaricate all'apice, secondo le specie. In alcune specie, le foglie schiacciate rilasciano un caratteristico fetore. Il colore delle foglie è molto scuro nel cipresso diffuso in Italia (Cupressus sempervirens), ma in altre specie è più chiaro e persino verdazzurro (Cupressus arizonica).

I fiori, poco appariscenti, sono riuniti in infiorescenze unisessuali.

I frutti, detti "galbuli" (o gazzozzole) sono dei coni legnosi, tondeggianti, divisi in un certo numero di squame che si separano a maturità. Il cipresso è una conifera con foglie non aghiformi, sono a forma di piccolissime scaglie; le sue pigne sono globose (galbuli), con squame non embricate.

FONTI: WIKIPEDIA

 

 

NON RIESCO AD ALLEGARE LE IMMAGINI PUR AVENDOLE CARICATE...

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data CIPRESSO.rfa372 KB