Il Pino marittimo (Pinus pinaster) è una conifera sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae che raggiunge i 30 m di altezza per 7 di ampiezza, con un tronco slanciato e colonnare, a volte curvo ma più spesso dritto o al limite inclinato, e la chioma che da conica coi rami che ascendono verso l’alto si fa via via sempre più allargata, a ombrello. La corteccia è grigia prima e rossiccia poi, solcata da fessure profonde che evidenziano delle placche di forma irregolare. Le foglie portate dai brachiblasti e disposte a spirale sono aghi appuntiti e pungenti, rigidi, verdi dalla sfumatura più o meno glauca, a margine dentato. Arrivano a 20 cm di lunghezza e una guaina le tiene unite a coppie. Contengono canali resiniferi e quando piove rilasciano sostanze che una volta cadute al suolo possono inibire la germinazione di altre piante incluso il frumento e lo stesso Pino marittimo.
E' tipico dell’area mediterranea, forma vasti boschi litoranei (pinete) e diventa di fatto un’essenza caratteristica della macchia mediterranea
Ecco la foto del nostro pino
Per la realizzazione del modello in Vasari,si è iniziato creando diversi livelli alle varie altezze su cui ho disegnato delle circonferenze da simulare:
-tronco (livello 0 m diametro 1 m) con circonferenza estrusa fino a 0,5m (ossia altezza da cui poi parte la chioma)
dopo aver lavotato il tronco sia in altezza (13m) che in larghezza, ho usato la circonferenza di raggio 0.5 metri come piano su cui far partire la base del cilindro che sarà la chioma del mio pino ho alzato il cerchio creando un cilindro alto 3 metri e di diametro 6 metri .
poi ho creato un boschetto nella mia area di progetto ed ho studiato le ombre in inverno ed in estate
4 gennaio 15:00
4 luglio 15:00
Allegato | Dimensione |
---|---|
pino.rfa | 348 KB |