Descrizione: Albero sempreverde, resisnoso; con apparato radicale robusto e profondo; altezza 20÷25 (30) m.
La chioma ha forma globosa nelle piante giovani fino a 25÷30 anni, nelle piante adulte assume la caratteristica forma ombrelliforme; è formata da rami verticillati espansi incurvati verso l'alto, che si concentrano nella parte alta del tronco che è nudo nei due terzi inferiori. La cima si appiattisce in modo evidente con l'età ed il portamento ombrelliforme pare sia dovuto ad una dominanza apicale poco marcata nel getto terminale.
Il tronco è eretto e nei vecchi esemplari spesso è biforcato ad un certa altezza, formando in questo caso 2 ombrelli distinti; la corteccia è grigiastra e liscia nelle piante giovani, poi screpolata e fessurata in grandi placche verticali, romboidali, grigio-rossastre; i rametti giovani sono glabri, prima verdi poi giallo-verdastri.
CREAZIONE ALBERO
Ho creato il tronco del pino disegnando una circonferenza di 30 cm di raggio e estrudendola per 10 metri
Ho disegnato un asse di altezza pari a 6 metri attorno a cui si genererà la mia chioma
Usando il comando splin line ho creto il profilo della mia chioma
il
Il risultato è questo.
CONSIDERAZIONI
Il pino domestico viene spesso usato non solo nelle realtà extra urbane come ad esempio nelle aree di campeggio o lungo le grandi arterie infrastrutturali ma anche in città.
Ciò è dovuto alla duttilità di questa specie infatti è un albero economico,si adatta facilmente al clima urbano ed ha bisogno di rado di potature e manutenzioni varie
Inoltre la sua folta chioma sviluppandosi molto in altezza produce quasi in ogni ora della giornata un'ampia ombra
ore8:00 ore12:00 ore18:00
Lo sviluppo della chioma orizontalmente avviene ad altezze vertiginose oltre i 10 metri permettendo così di usuffruire dell'area adicente al pino sia per piccole costruzioni ma anche per le reti di comunicazione
La somma di più pini permette percorsi completamente ombrati.