Tu sei qui

Platanus acerifolia_Marco Guarany

 

Il Platanus  acerifolia è un'albero deciduo di grandi dimensioni,appartenente alla famiglia delle Platanaceae, piante dell'ordine Proteales,composta dal solo genere Platanus.

 

La corteccia è di colore grigio verde o crema,liscia,che si esfoglia con il tempo.

Le foglie sono palmato lobate,lunghe anche più di 20cm.,e hanno 3 o 5 lobi dentati.Sono di colore verde nella parte superiore,più chiare nella pagina inferiore,portate da un lungo picciolo. 

fiori sono delle infiorescenze dense pendule.Quelli maschili sono di colore giallo,mentre quelli femminili sono rossastri.Sono portati in grappoli separati sulla stessa pianta.

frutti sono sferici,ricoperti da numerosi acheni piumosi. 

 

Il Platanus  acerifolia è una Latifoglia , vengono definite Latifoglie piante,arbusti o erbacee con la caratteristica di avere le foglie larghe,indipendentemente dalla loro forma. Sono anche chiamati Caducifoglie,perchè ogni anno perdono le foglie,con alcune eccezioni.

 

Sono alberi monumentali adatti come piante ornamentali per decorare viali, parchi e giardini di notevoli dimensioni, nonché per l'arredo urbano grazie alla notevole resistenza allo smog delle metropoli.

L'esemplare di riferimento per la modellazione è uno dei platani che si trovano ai lati della via presa in considerazione nelle scorse esercitazioni (prima foto), ho calcolato la sua altezza e il suo diametro nelle sue varie articolazioni prendendo come riferimento i palazzi adiacenti per le misure non verificabili direttamente.

altezza albero: 20 m circa

altezza tronco: 8 m circa

diametro tronco a petto d'uomo: 1,40 m circa

diametro massimo della chioma: 14 m circa

rispettando le proporzioni dell'esemplare osservato ho eseguito su vasari la modellazione di questo, seguendo il procedimento illustrato nel tutorial ho stabilito l'altezza del tronco e quella complessiva dell'albero, ho associato ad ogni quota radiale una quota altimetrica da terra fino al piano che conteneva la quota radiale, ho reso tutte le proporzioni dipendenti da una sola variabile: h albero, ottenendo così la possibilità di mantenerle al variare del solo parametro h albero.

Per confrontare l'effetto simulativo ho provato a riprodurre la via alberata dove è collocato inserendolo nel modello già fatto per le precedenti esercitazioni.

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data platanus acerifolia.rfa372 KB