Tu sei qui

Carpinus betulus, h albero 15 m, larghezza chioma 8 m, Lorenzo D'Alessandro, Federica Gallucci

CARPINUS BETULUS

Il càrpino (o càrpine) bianco è un albero della famiglia delle Betulaceae, diffuso nell'Europa occidentale.

E' un albero poco longevo (150 anni), di media altezza (15-20 m) con portamento dritto e chioma allungata. La corteccia si presenta sottile, di colore grigio, irregolare per il fusto scanalato e costolato. Le foglie sono alterne, semplici, brevemente picciolate, ovato-oblunghe, con nervature in rilievo. Fiorisce nel  mese di Aprile, il suo frutto è un achenio che contiene un seme non alato.

Essendo l'albero nella foto ancora giovane e ridotto abbiamo deciso di usare le misure di un càrpino adulto facilitando lo svolgimento dell'analisi su Vasari.

Una volta aperto un file famiglia e cambiate le quote, abbiamo creato la circonferenza del tronco assegnandole un parametro da noi impostato (r1 tronco) e la misura desiderata, ovvero 40 cm

.

Tramite i lcomando Levels abbiamo quindi creato due nuovi piani, rispettivamente quello dell'altezza del tronco ( 4 m) e quello dell'altezza totale dell'albero (15 m).

Abbiamo quindi proceduto con l'estrudere la circonferenza e tramite il comando Modify->Align ad allineare la sua altezza con il rispettivo piano da noi creato.

A questo punto abbiamo rastremato il tronco dell'albero selezionandolo e usando il comando Edit profile abbiamo creato una circonferenza più piccola al suo interno per poi con il comando radial dimension decidere la sua grandezza, cliccando sul tasto finish edit mode il tronco è stato rastremato.

 

Abbiamo quindi creato la circonferenza della chioma e l'abbiamo estrusa.

 

A questo punto è cominciata la modellazione della chioma.

Cambiando anche solo un parametro cambia tutta la forma.

E' stata quindi effettuata un analisi del soleggiamento.

 

 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Family1.rfa392 KB