Tu sei qui

Cipresso mediterraneo - h albero: 13m

 

ALBERO

L'albero scelto per la modelazzione è un cipresso, appartenente alla famiglia delle Cupressaceae. Si tratta di un albero sempreverde che arriva all'altezza di 25m, gli esemplari più vecchi arrivano anche a 50m. Le sue foglie sono piccole e allungati di colore scuro e un tronco relativamente corto rispetto alla sua altezza. La forma caratteristica della sua chioma ha permesso a quest'albero di essere usato anche come frangivento oltre che per scopi ornamentali.

                

 

 

 

MODELLAZIONE

- Ho iniziato la modellazione creando una nuova famiglia di masse (new family>template>mass)

           

 

- Iniziando dal tronco ho realizzato una circonferenza come base. Attraverso la quota del raggio e il comando Add parameter ho stabilito il parametro per la base del tronco. Sulla vista north ho aggiunto il piano di riferimento per l'altezza del tronco.

                                              

 

- Per quanto riguarda la chioma ho disegnato al sua circonferenza di base sul piano di riferimento utilizzato per il troco. Anche in questo caso stabilisco un parametro di tipo per la circonferenza di base della chioma. Estrudo la circonferenza fino ad allinearla con il piano di riferimento "altezza albero" e sulla circonferenza superiore della chioma stabilisco un nuovo parametro per il raggio. Per modellare meglio la forma della chioma è possibile renderla trasparente e inserire delle sezioni intermedie con il comando X-Ray>Add profile (nel mio caso è stato sufficiente aggiungere una sola sezione intermedia).

Aprendo la finestraFamily Types è possibile inserire i diversi parametri (tutti in funzione dell'altezza).

 

 

                                                   

 

 

La scelta è ricaduta sul cipresso poichè è un albero facilmente adattabile a tutti i tipi di terreno. Le radici scendono in profondità e non si allargano evitando il rischio di danneggiamente alla pavimentazione in caso venissero usati lungo un viale alberato o nell'interno di una corte. Inoltre, essendo alberi sempre verdi con una chioma fitta che possono raggiungere altezze notevoli, possono essere un utile barriera ai venti per edifici non troppo alti.

 

 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Family1_cipresso.rfa320 KB