Tu sei qui

Pino Marittimo (h24 / h18 - d7,5 / d5)

Professore intanto mi scuso per il ritardo nella consegna ma come le avevo già detto a voce a lezione è dalla 2 esercitazione che ho problemi con l' inserimento delle immagini, che comunque ora credo di aver finalmente risolto.

Per la mia analisi ho scelto il Pinus Pinaster, più comunemente conosciuto con il nome di Pino Marittimo, che è un albero sempreverde il cui ambiente ideale è situato vicino alle coste del Mar Mediterraneo. L' ho scelto anche perchè largamente diffuso a Roma, oltre che ovviamente in tutto il resto d' Italia; possiamo infatti ritrovarlo lungo molte strade della capitale, in piazze e parchetti. Questo perchè viene sfruttato l' ottimo ombreggiamento che produce questo albero sempreverde. 
E' un albero che può raggiungere i 30 metri d' altezza, anche se solitamente è più basso, che presenta una chioma densa di forma appiattita spesso "sbilanciata" verso un lato (a causa del vento).

 

 

Inizialmente ho proceduto alla modellazione dell' albero in questione per poi passare allo studio delle ombre:

Per prima cosa ho selezionato dal menù di Vasari new family ---->mass e ho cominciato la modellazione disegnando la sezione di base del tronco:

Dopo aver definito la quota radiante, ho assegnato al raggio il label "tronco r1", il quale se modificato, ci consentirà di modificare la sezione del tronco e di vincolare il valore ad altri label (parametri). 

Qui si possono vedere le sezioni orizzontali della chioma relative al nostro albero create con il comando x ray vincolate ai piani grazie al comando allinea.

Dopo aver realizzato la chioma il più possibile vicina all' originale, abbiamo vincolato le sezioni realizzate ai loro diametri  sempre tramite il comando label come tronco r2, chioma r1, chioma r2, chioma r3, chioma r4; stessa cosa è stata fatta per le altezze delle varie sezioni; questo ci servirà per creare i vari Type della famiglia del nostro albero.

Ho poi deciso di vincolare tutti i vari parametri in base alle variazioni delle altezze possibili dell' albero. In particolare sono andata a realizzare due Type, uno per 24 metri d' altezza totale e uno per 18 metri.

Come si nota dalla tabella per legare la variazione dell' altezza alle sezioni sono state usate delle proporzioni del tipo: h albero/ proporzione scelta.

Infine ho osservato l' ombreggiamento prodotto dai pini di altezze diverse notando come nelle ore più calde del giorno (12:00) le ombre creano delle "oasi" d' ombra proprio sotto o in prossimità del tronco, mentre durante le prime e le ultime ore del giorno le ombre sono molto allungate e "lontane" dal tronco anche a causa dell' altezza imponente dell' albero.

 

Foro della Pace - Roma 

Inquadramento nel progetto - 2/05/13 ore 12.00

Inquadramento nel progetto - 2/05/13 ore 16.00
 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Pino Marittimo N.Berrettoni.rfa448 KB