Tu sei qui

Tiglio, Marco Napolitano

 

Il tiglio appartiene al genere Tilia ed alla famiglia delle Tiliaceae. Sono alberi che crescono spontanei in quasi tutta l'Europa fino a 1500 m s.l.m., molto longevi che possono arrivare ad avere anche 1000 anni.

In nome deriva dal greco "ptilon = ala o penna leggera" per la caratteristica brattea laterale dei peduncoli dell'infiorescenza.

 

 

Il tiglio è un albero alto dai 15 ai 30 m di altezza a foglia decidua, con tronco diritto, corteccia liscia che diventa screpolata, grigiastra e con venature longitudinali quando la pianta ha più di vent'anni di età. Presenta la particolarità di sviluppare numerosi polloni alla base che sono normalmente utilizzati per la moltiplicazione della pianta.

Le radici sono profonde ed espanse.

----------------------------------------

Ho iniziato l'esercizio aprendo una nuova famiglia, e creando un modello con le masse.

una volta aperta la vista prospettica, ho cominciato a modellare il tronco, attraverso il comando circle, sul livello "terra", 

fatto ciò l'ho quotato di raggio con il comando "radial dimension", e così ho fatto con il resto dei cerchi che compongono la chioma dell'albero.

per definirmi l'altezza dell'albero, mi sono spostato nella vista prospetto nord ed ho disegnato i piani orizzontali,

il primo che è servito per definire l'altezza del tronco, quelli successivi per la chioma.

Ora ho estruso il cerchio che andrà a definire il tronco, così ho allineato con align, la faccia superiore del cilindreo al piano2, ovvero quello che definisce l'altezza del tronco.

Fatto questo ho creato gli altri cerchi che compongono la sagoma della chioma del tiglio, una volta selezionati questi ho usato il comando "create mass".

 

 

 

 

 

Technology: