PINUS PINEA:
La Pinus Pinea é una pianta caratteristica delle terre mediterranee; con diffusione prevalentemente lungo le coste, è anche ampiamente diffusa nella campagna limitrofa a roma. Le caratteristiche. Ha un portamento caratteristico, con un tronco alto e snello e una chioma espansa a forma di ombrello. E' un albero sempreverde aghifoglie, produce il caratteristico frutto dei pinoli contenuto all'interno degli strobili(pigne).
L'impiego di questa pianta in un contesto urbano non è particolarmente adatto. Le motivazioni principali sono legate al suo apparato radicale che si sviluppa in superficie creando quindi danni a pavimentazioni, strade e alle strutture stesse. Inoltre la pianta richiede una continua manutenzione sia per quanto riguarda la potatura che la continua caduta degli aghi che si rinnovano in continuazione. Particolarmente dannose sono anche le pigne che cadendo possono colpire persone e veicoli.
Questa pianta è caratteristica della campagna romana ed è da sempre parte integrante del paesaggio della città, dai monumenti più importanti alle strade antiche e moderne. Qui di seguito riportiamo il nostro albero modellato su Vasari.
ANDREOTTI-BIANCHI