Tu sei qui

Es.2 Vasari - Garbatella, Roma - Irraggiamento solare

Nella seconda esercitazione, il primo passo è stato quello di aggiungere balconi e logge agli edifici precedentemente modellati, che andranno ad influire con i loro aggetti e le loro ombre sull'irraggiamento solare, oggetto di studio di questa consegna.

Il passo successivo è stato quello di studiare l'irraggiamento solare cambiando data e ora, sono stati scelti due giorni dell'anno vicini ai solstizi 9 Giugno e 10 Dicembre, e differenti orari in base anche alla durata giornaliera della luce solare. Grazie al comando ECOTEST SOLAR RADIATION [SOLAR ANALYSIS] possiamo vedere il comportamento delle facciate  dei nostri edifici in diversi periodi e orari. Abbiamo inoltre deciso di posizionare il modello in due differenti maniere per i diversi giorni dell'anno, per meglio l'andamento generale di tutte le facciate.

 

09 Giugno, ore 09:00

 

09 Giugno, ore 12:00

 

09 Giugno, ore 18:00

 

10 Dicembre, ore 09:00

 

10 Dicembre, ore 12:00

 

10 Dicembre, ore 15:30

Dallo studio dell'irraggiamento solare, notiamo che questo si comporta in maniera piuttosto omogenea sulle diverse facciate, con ovvie variazioni dovute all'ora e al periodo. Le facciate con balconi e logge subiscono dei cambiamenti dovuti all'ombreggiatura di questi elementi sull'edificio stesso che schermano l'irraggiamento solare, ad eccezione dei piani più alti che in alcuni orari vengono irraggiati maggiormente. Le superfici di copertura di tutti gli edifici hanno un irragiamento costante, che varia a seconda del momento tra il giallo e l'arancione, rimanendo molto forte visto che rimane esposto sempre. 

Mentre per il periodo estivo i colori hanno un andamento progressivo durante la giornata, per l'inverno ci si presenta una particolarità, l'irraggiamento in particolare sui tetti, è più basso a mezzogiorno  rispetto agli altri due orari, 09:00 e 15:30.

Technology: