Tu sei qui

Es.4 Vasari - Albero parametrico - Faggio

Fagus è un genere di piante angiosperme dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Fagaceae che comprende specie arboree e arbustive originarie dell'Europa, America, Giappone e Cina, con altezza dai 15–20 m fino ai 30–35 m.

In Italia è l'albero più diffuso (circa un miliardo di esemplari) il genere è rappresentato dall'unica specie Fagus sylvatica L. diffusa sulle Alpi e sugliAppennini, dove forma boschi puri (faggete) o misti (di solito con Abies alba Mill. o Picea abies Karst.), nelle stazioni oltre i 500 m sulle Alpi e oltre i 900 m s.l.m. sugli Appennini. Localmente, quando le condizioni climatiche lo consentono, il faggio lo si può trovare molto più in basso: sul Gargano, nei pressi della Foresta Umbra, e precisamente nel comune di Ischitella sono presenti faggete depresse a 300 metri s.l.m.

(Fonte: WIKIPEDIA)

Per modellare l'albero, abbiamo disegnato un cerchio a quota 0, che successivamente è stato estruso per creare il tronco, successivamente è stata disegnata una linea retta passante per il centro del cilindro, come asse di rotazione di una linea spezzata che rappresenta il profilo della chioma. Tramite il comando CRATE FORM - SOLID FORM, abbiamo modellato anche la chioma del nostro Faggio.

 

 

Successivamente, per studiare il tipo di ombra prodotto, abbiamo impostato la data in tre diversi giorni dell'anno molto vicini o coincidenti con i solstizi e con uno dei due equinozi, inoltre abbiamo scelto due orari del giorno, uno in cui il sole è piuttosto alto, e l'altro più vicino al tramonto, per vedere anche l'ombra lunga delle ore tarde della giornata.

21 giugno - ore 11:00

21 giugno - ore 18:30

 

20 marzo- ore 11:00

 

20 marzo- ore 17:00

 

21 dicembre- ore 11:00

 

21 dicembre- ore 15:00

Technology: