Per la quarta esercitazione abbiamo deciso di analizzare il comportamento dei Ballatoi nel nostro progetto, cercando di studiare la maniera piu opportuna per come-dove collocarli.
Essendo in una fase ancora preliminare del progetto ci è sembrato opportuno non studiare i singoli dettagli della facciata, quanto piuttosto le conseguenze che i ballatoi, nel nostro progetto già definiti e scelti, comporteranno sui nostri progetti.
Come già detto in precendeti esercitazioni, il lavoro a gruppo si concentrerà sui seguenti 4 edifici: complesso di Duplex-Simplex a Sud-Ovest, parallele ad esse Due Stecche di 40m ciascuna, carattterizzate dall'unione di simplex e duplex con un vivace gioco di Ballatoi, ed al dilà della strada un edifcio di 50m con simplex, anch'esso caratterizzato dalla scelta del ballatoi.
Nonostante l'utilizzo di tutti ballatoi nei 3 edifici possa sembrare eccessivo, esso è dato dalla necessità di progettare appartamenti di "Social Housing", che quindi abbiamo massima capacità ed un discreto costo di produzione [edifici in linea comportano necessariamente una maggiore spesa per la costruzione di numerosi corpi scala].
La prima analisi si è incentrata sulle 2 stecche da 40m a Sud-Ovest.
Tutti i ballatoi sono profondi 2 metri, per permettere un maggiore e migliore utilizzo di essi.
I ballatoi sono posizionati a Sud-Ovest: come si evince dalle immagini in Inverno questi ballatoi andranno a creare un leggero attenuarsi della luce diretta [il colore è infatti arancione-rosso e non giallo], senza tuttavia ostacolare l'entrata della luce diretta negli appartamenti.
Da notare come tra il primo ed il secondo ballatoio si venga a creare una situazione di maggiore ombreggiatura. Essendo questo livello occupato esclusivamente dalle "ZOna Giorno" degli appartamenti non ci sembra un grave problema. potranno essere effettuate analisi più approfondite quando la conformazione dell appartamento sarà definita, permettendo di risolvere in maniera efficace questo problema.
In estate la presenza dei ballatoi è sicuramente un ottimo espediente di schermatura: come mostrano le immagini, essi vanno ad ombreggiare la facciata in maniera ottima rendendo gli appartamenti più freschi e vivibili. Ovviamente i ballatoi stessi saranno più caldi, permettendo agli inquilini di godersi comunque il sole o far crescere eventuali piante su esso.
Il lato opposto a questo, senza ballatoi, tanto in inverno che in estate risulta essere già ombreggiato in maniera opportuna.
In inverno esso non riceverà luce diretta, mentre invece in estate la riceverà solo al mattino, andando a riscaldare le "Zone Notte" degli appartamenti.
Con lo studio di questi dati non ci sembra opportuno andare ad inserire modifiche volumetriche su questo lato dell'edficio.
Diversa la situazione dell'edifcio oltre la strada lungo 50m.
Come si evince dalle immagini, in inverno il lato sud-ovest, quello cioè senza ballatoi, risulta essere completamente colpito dal sole diretto, il che è sicuramente favorevole. Allo stesso modo in estate risulta essere colpito direttamente dalla luce, creando una situazione di calore e caldo che sicuramente non è accettabile.
Il lato opposto dell'edficio esposto a Nord risulta essere carente di luce diretta sia in estate che in inverno. tuttavia, oserei dire, la presenza dei ballatoi in inverno risulta essere una "barriera di modesta entità" per il sole diretto.
Alla fronte di queste analisi si è evinto come la posizione del ballatoio a Nord potrebbe essere ugualmente funzionale ma più efficacie anche come schermatura estiva.
COntrariamente a quanto proposto nel nostro progetto abbiamo allora analizzato la situazione in cui i ballatoi fossero posizionati nel lato Sud-Ovest.
Il risultato ottenuto è senza dubbio migliore:
La presenza degli aggetti dei ballatoi crea, affine a cosa accade nei 2 edifici davanti, un'ottima schermatura solare: l'analisi mostra come in estate si vada a creare una situazione ottimale di ombreggiamento che permetta di godersi la "zona giorno" esposta a Sud. e allo stesso modo la zona Nord, che non necessitava di un ballatoio, avrò maggiore luminosità nella stagione invernale.