La nostra analisi è partita dallo studio dell’irragiamento delle facciate sud dei due edifici a torre presenti nel nostro progetto.
Questa scelta, è motivata dal fatto che essendo molto alte, non possiamo ricorrere a vegetazione o avvalerci dell’ombra generata dagli edifici adiacenti ad essi. Per questo motivo abbiamo effettuato tre diverse simulazione.
Prima Ipotesi
Per la nostra prima ipotesi abbiamo utilizzato finestre con un'altezza di 1.30m, dotate di una schermatura orizzontale in sommità profonda 30 cm.
Analisi effettuata nel periodo estivo.
Si nota come nel periodo estivo, (in cui i raggi solari colpiscono le superfici con un raggio di inclinazione maggiore) questo aggetto, sia sufficiente ad impedire ai raggi solari di colpire direttamente la superficie vetrata, evitandone l'eccessivo riscaldamento e iraggiamento degli ambienti interni. Mentre al contrario nel periodo invernale…
Analisi effettuata nel periodo invernale
… i raggi solari, avendo un inclinazione minore, riescono ad irraggiare le superfici vetrate, riscalndando e illuminando gli alloggi.
Seconda Ipotesi
In questa simulazione abbiamo utilizzato delle finestre poste ad una profondità maggiore rispetto alla facciata, in modo da schermare la superficie vetrata senza ricorrere a soluzioni tecnologiche, non andando cosi ad alterare in modo significativo il prospetto dell'edificio.
Analisi effettuate durante il periodo estivo.
E’ possibile notare come questa rientranza sia sufficiente a schermare la superficie vetrata in estate e allo stesso tempo ,come nell’esempio precedente, …
… d’inverno gran parte dei raggi solari riescono a penetrare negli appartamenti.
Terza Ipotesi
Il tipo di soluzione da noi scelta in questa ipotesi è quella delle logge; basandoci sui dati ottenuti nell’analisi delle prestazioni dell’ipotesi 2 ipotizziamo che le logge riusciranno a schermare efficentemente gli ambienti interni durante il periodo estivo, inoltre, tale soluzione permette di creare uno spazio esterno fruibile dagli inquilini.
Analisi effettuate durante il periodo estivo
Come è possibile notare dalla simulazione, nel periodo estivo la superficie vetrata è sempre ben schermata mentre nel periodo invernale…
Analisi effettuate durante il periodo invernale
… la radiazione solare colpisce gran parte delle superficie finestrata.
Abbiamo svolto un ulteriore studio sulla facciata est dell’edificio piu alto, dando, agli alloggi esposti a nord, la possibilità di ricevere una buona illuminazione grazie a un sistema di finestrature aggettanti e ruotate in modo da poter captare una percentuale dei raggi solari proveniente da sud-sudest.
Analisi periodo estivo
Analisi periodo invernale
E’ possibile notare dalla simulazione come questa soluzione riesca a captare una parte dei raggi solari riflettendoli grazie alla parete inclinata, all’interno degli appartamenti esposti a nord.
Conclusioni
Riteniamo che la soluzione migliore sia quella delle logge in quanto oltre a provvedere un idonea schermatura riesce a creare uno spazio esterno.
Inoltre potrebbero essere implementata con dei pannelli scorrevoli ( opachi, semitrasparenti ecc. ) per fornire un maggior controllo della radiazione solare.
R. Dolfini, L. Michelini