Tu sei qui

Studio particolare di facciata

Es 4 Studio di particolare di facciata


 

  • TEMA PROGETTUALE:

Il progetto è composto da due corpi di fabbrica principali IMM A che conterranno funzioni prettamente residenziali, e due corpi minori addossati alle due torri che dialogheranno con i corpi principali e conterranno corpi scala e servizi. La scelta progettuale delle facciate dei corpi minori sarà diversa rispetto a quella delle facciate della torre, materiali e tipologie diverse per sottilineare in prospetto le diverse funzioni.

 

 

 

  • PREMESSA ALL'ANALISI DEL PARTICOLARE DI FACCIATA

 

Come detto in precedenza la funzione di questi due corpi fatti sarà quella di contenere principalmente servizi quindi sono stata previste facciate molto “trasparenti” e permeabili alla luce in modo da illuminare queste zone con la luce naturale ed ottenere un risparmio energetico. Questa scelta comporterà dei problemi nei mesi estivi, soprattutto nelle facciate esposte a Sud, sarà quindi necessario un sistema di ombreggiamento che filtri luce e quindi calore, altrimenti avremmo un consumo eccessivo di energia per mantenere fresche e vivibili quelle zone. Altresì, nelle facciate esposte completamente a sud potrebbe essere previsto l’inserimento del corpo scala, rinfrescato con un sistema autonomo dal resto del fabbricato e che sarebbe sempre illuminato durante il giorno con la luce naturale e potrebbe avere la funzione di filtro tra la parete vetrata esterna, completamente irraggiata, e le zone servizi separate dal corpo scala da una parete vetrata interna che permetterebbe il passaggio della luce naturale ma non del calore.  

 

  • STUDIO DELL'IRRAGGIAMENTO SOLARE

 

L'analisi viene fatta nel mese estivo di Giugno, quindi il periodo più critico per analizzare il CASO LIMITE.

Per l’analisi ho scelto quindi una parete esposta completamente a Sud e che sarà facciata del corpo servizi, quindi vetrata, per verificare come la parete sia completamente esposta alla luce solare.

 

Come si  nota dalle immagini, la parete è completamente esposta alla luce solare. Viste le considerazioni fatte in precedenza ci troviamo di fronte ad una scelta: o trovare ed inserire un sistema di ombreggiamento come “brisoleil” o altrimenti inserire il corpo scala come filtro. Dall’analisi in Vasari ci si prospetta una nuova soluzione: l’arretramento della parete vetrata molto pronunciato rispetto alla cornice, per creare un ombraggiatura naurale, la cornice potrebbe poi essere frammentata in piani per schermare di più.

 

 

L'arretramento comporta un'ombreggiamento ma non di notevole importanza, la parete rimane comunque molto irraggiata.

 

Come possiamo notare dall’immagine del modello in Vasari, la cornice frammentata insieme all’arretramento della parete vetrata comporta un ombreggiamento che potrebbe essere un ottima soluzione progettuale.

Una soluzione del genere comporta però delle scelte formali molto diverse rispetto a quella originale cioè di creare una parete completamente vetrata e sottolineata da una cornice.

 

L'analisi di vasari ci pone di fronte a delle scelte progettuali di forma che sono dettate da opzioni funzionali di esposizione e di rispiarmio energetico che non possono essere sottovalutate. Il nostro lavoro da "buon architetto" sarà  quello di trovare la soluzione migliore che permetta di mantenere una "forma" che abbia un valore estetico per il progetto e "funzioni" di esposizione e irraggiamnto che permettano di sfruttare al meglio le potenziali del nostro fabbricato.

 

 

Technology: