Tu sei qui

4_ES - STUDIO DELLA FACCIATA E ANALISI SISTEMI DI OMBREGGIAMENTO - Lepre, Conte

La 4a esercitazione riguarda l'analisi della facciata dell'edificio di progetto. Noi ci siamo soffermati sullo studio dell'obreggiamento della facciata disposta a sud, su via Tuscolana, che di conseguenza è il prospetto principale dell'edificio.

Abbiamo cominciato con il modellare la nostra nostra facciata, creando dei vuoti e dei pieni in corrispondenza dei servizi e delle abitazioni all'interno dell'edificio. Ciò che ne risulta è una forma che alterna sporgenze (i servizi) e parti rientranti (residenze) in modo omogeneo. 

La facciata si partisce in: fronti commerciali al piano terra, residenze e servizi ai piani superiori; nella parte ad angolo è presente invece un vuoto al piano terra, mentre al di sopra si sviluppa la piastra con gli altri servizi.

Per quanto riguarda lo studio del soleggiamento ed ombreggiamento, abbiamo preso in considerazione il Solstizio d'Estate ed il Solstizio d'Inverno, negli orari dalle 10 alle 18.

RADIAZIONE SOLARE ESTATE

 

In Estate la facciata risulta non eccessivamente soleggiata, ciò è un bene poichè non abbiamo particolari problemi di schermature, inoltre le parti aggettanti dell'edificio che corrispondono ai servizi, forniscono una lieve ombreggiatura alle residenze adiacenti.

RADIAZIONE SOLARE INVERNO

 

In Inverno la facciata risulta invece sufficientemente soleggiata; anche in questo caso è ben visibile l'ombra proiettata dagli aggetti sul resto della facciata dell'edificio.

Technology: 

Commenti

Io vedo un forte soleggiamento.. sbaglio?
Interessante l'idea di usare un "macro-volume" ombreggiante,
invece di singoli contorni alle finestre,
ma sinceramente non ho capito bene l'esito....