Non avendo ancora definito per bene l'interno del nostro progetto abbiamo realizzato un possibile sistema d'ombreggiamento attraverso la creazione di aggetti e un possibile posizionamento dell'infisso arretrato rispetto alla facciata in modo tale che la facciata possa direttamente andare ad ombreggiare le parti vetrate. Le facciate analizzate sono quelle rivolte a SO.
Abbiamo deciso di staccare l'edificio dal contesto per poter analizzare, indipendentemente da cosa si ha intorno, quello che succede a seconda delle differenti modellazioni della facciata o dell'aggiunta di eventuali aggetti. Nella situazione reale infatti, sappiamo benissimo che alcune parti del progetto subiranno l'effetto positivo o negativo degli edifici intorno.
Il nostro intento è però quello di capire come si comportano determinati tipi di schermatura a seconda della loro posizione, in seguito faremo un'analisi di ciò che serve e non serve proteggere.
Abbiamo pensato ad un sistema di finestre a nastro arretrate di 20cm rispetto alla facciata e protette da un aggetto di 40cm che copre tutti i lati.
Estate - 28/07/2013 -Abbiamo effettuato delle analisi dell'ombreggiamento nel periodo estivo scegliendo un giorno e facendo delle prove a varie ore del giorno in maniera da renderci conto di come vengono ombreggiate le finestre e quali sono gli orari più critici.
Analisi dell'ombreggiamento estivo
Abbiamo scelto quella che secondo noi è la fascia oraria più critica, dalle 12:00 alle 18:00 e dalle immagini si può ben vedere come le finestre vengono oscurate completamente fino alle 14:00, ora dopo la quale la situazione comincia a diventare insostenibile, in quanto tutti i raggi pomeridiani fino al tramonto colpiscono direttamente la superficie del vetro, che è oscurata in minima parte.
Analisi dell'irraggiamento estivo
Irraggiamento complessivo dei mesi estivi:
Inverno - 28/01/13 - Anche per quanto riguarda l'inverno abbiamo scelto un giorno di cui abbiamo analizzato particolari orari. Il periodo invernale ci interessa perchè abbiamo bisogno di sapere quanto sole entra in casa, quindi quanta luce e quanto del suo calore possiamo utilizzare per risparmiare sul consumo di risorse per il riscaldamento.
Analisi dell'ombreggiamento invernale
Le immagini ci fanno vedere come in inverno i raggi solari riescano a penetrare nell'ambiente riscaldandolo per tutto il pomeriggio.
Analisi dell'irraggiamento invernale
Irraggiamento complessivo dei mesi invernali:
Nel complesso questo sistema d'ombreggiamento non ci soddisfa, perchè i raggi solari non vengono bloccati nei pomeriggi estivi e quindi andranno a riscaldare eccessivamente gli ambienti interni con un conseguente consumo eccessivo di energia per il loro raffrescamento, cosa che non risulta sostenibile. Buona è invece la situazione invernale, che non basta però a far sì che il sistema sia efficiente.
Rapporto Volume/Superficie
Per calcolare il rapporto tra il volume e la superficie di ogni piano per prima cosa abbiamo assegnato i piani al volume con il comando "Mass Floors":
Successivamente dal pannello "Manage"->"Views: Schedules"->"Schedules/Quantities" abbiamo creato una nuova scheda partendo dalla categoria "Mass Floor" e chiamandola "Superfici".
Abbiamo poi scelto le proprietà della nostra Schedules modificando secondo le nostre necessità i pannelli "Fields-Filters-Sorting/Grouping-Formatting-Appearance". In Fields abbiamo aggiunto i campi: Level, Floor Area, Floor Volume, Floor Perimeter, Usage, Exterior Surface Area.
Abbiamo inoltre aggiunto il campo per calcolare il rapporto Volume/Superficie delle pareti esterne da "Calculated Value":
La tabella restituita visualizza tutti i dati relativi ai piani scelti, dando il totale delle superfici, dei volumi, del perimetro (attivati dal pannello "Formatting"). La colonna Usage può essere utile per poter definire il tipo di funzioni contenute nel piano. Inoltre dal pannello Filters possiamo scegliere in base a cosa filtrare i dati contenuti nella cartella mentre dal pannello Sorting/Grouping possiamo decidere in base a quale criterio ordinare la scheda, cosa che ci permette di visualizzare la scheda a seconda delle nostre esigenze.