Per analizzare le bucature da schermare nel nostro progetto, abbiamo studiato la radiazione solare che investe gli edifici nel periodo più caldo e soleggiato, dall' 01.04 al 30.09. Da ciò abbiamo notato che le facciate più problematiche sono quelle esposte a sud-est e a sud-ovest.
FACCIATE SUD-EST
Nelle facciate con orientamento a sud-est, da progetto, sono previste delle logge di diversa profondità che variano tra 1.5 m e 2 m.
Prendendo come esempio una qualsiasi delle facciate orientate a sud-est, abbiamo modellato due diverse logge (quella superiore profonda 2m, quella inferiore profonda 1.5m) che non risultano particolarmente irradiate e che quindi non hanno bisogno di schermature come brise soleil o pensiline per proteggersi dalla radiazione solare.
FACCIATE SUD-OVEST
Anche le facciate orientate a sud-ovest risultano critiche per quanto riguarda la loro esposizione all'irradiazione solare. Posizionando dei ballatoi lungo tutta l'estensione di queste facciate, la radiazione si modifica completamente.
Grazie ai ballatoi, la parete verticale (ovvero quella in cui sono presenti le finestre e le porte finestre), raggiunge un livello di irraggiamento più che ottimale senza l'intevento di schermature aggiuntive.