UBICAZIONE
La superficie del progetto è situata in Via Belluzzo e Via Leonardo Greppi, a Roma. Dov’è le facciate sono uguali ai punti cardinali, quindi ci sono: facciate nord, sud, est e ovest rispettivamente.
SVILUPPO
In questa esercitazione abbiamo fato un analisis delle facciate de progetto, e come i raggi dal sole influenzano nelle finestre. Il modello rappresenta l’esposizione sud e la sua morfología se progetta come un terrazzo coperto dei brise-soleil.
Esempios:
1) Brisolei in costruzione / 2) Masison du Brésil, Le Corbusier.
“Un frangisole, o spesso chiamato in francese brise-soleil è un elemento d'architettura atto a proteggere dal diretto soleggiamento facciate di edifici o ambienti interni, al fine di evitarne il surriscaldamento, soprattutto in estate su edifici con grandi quantità di vetro e metalli. Il concetto di frangisole si ispira alla tenda veneziana.
Può essere realizzato in metallo, cemento armato o legno ed avere una struttura fissa o mobile (orientabile), permettendo in questo secondo caso di regolare la quantità di radiazione solare che giunge alle aperture in modo diretto o per irraggiamento solare passivo.
È stato uno dei principali elementi compositivi utilizzati dall'architettura della seconda metà del XX secolo.
Uno dei primi architetti a farne uso in maniera sistematica fu Le Corbusier che ha caratterizzato molte delle sue opere del secondo dopoguerra con facciate costituite da profondi brise-soleil costituiti da setti in cemento armato integrati nella struttura stessa dell'edificio.
Oggi è un elemento molto diffuso soprattutto su edifici ad uso commerciale o pubblico. Sulle pale possono essere predisposti anche dei pannelli fotovoltaici.”
Testo cercato da: http://it.wikipedia.org/wiki/Frangisole
ANALISI RADIAZIONE
Questa analisi è la dimostrazione di come i raggi solari agiscono sul lato copertura della finestra in modo da poter vedere che il raggio diretto del sole è sparso sulla superficie, obtaculizandolo. Tale che solo la luce solare penetrando all'interno dell'alloggiamento all'interno dell'edificio.
1) Inverno e autunno
In inverno e autunno, invece, le finestre delle facciate est e sud ci sono iluminati dai raggi più bassi. Questo significa che la inclinazione espande dei raggi e ilumina l’interno dei appartamenti.
Nelle finestre delle facciate nord e ovest funziona allo stesso modo, faccendo capire che l’esposizione migliore per l’uso delle finestre è quella sud-ovest per inverno e autunno.
2) Primavera ed Estate
I raggi dal sole più pesante sono fermate per i ediffici che stanno nell’area ovest dell’progetto. Questo inserimento nella città ha una progetazione dell’ ombra sopra i nuovi volumi, faccendo una declinazione della intensità dei raggi.
Nel caso delle finestre nelle facciate est e sud, succede che i frangisole atraverssano verticalmente i limiti della bucatura, con una inclinazione corrispondente per prolungarer i raggi di est y proteggere dei raggi di ovest. Così in primavera ed estate è possibile proteggere l’ irrigamento e creare un ambiente più comfortabile per abitare.