Tu sei qui

Modellazione di un particolare elemento in facciata

 

Essendo la geometria del nostro edificio profondamente cambiata rispetto all’ultima analisi, abbiamo ritenuto opportuno trarre alcuni considerazioni su come il corpo di fabbrica reagisce all’influsso delle radiazioni solari.

Lo studio è stato fatto nei due periodi dell’anno maggiormente critici: quello estivo ed invernale. Come è possibile notare dalle varie viste, la situazione è piuttosto bilanciata. Due sono i fattori che, avendo condizionato anche la forma, hanno portato ad una miglioria sotto il campo dell’irraggiamento: il primo è aver evitato una parete a nord (risolta invece con una terminazione a punta); il secondo è aver ristretto il prospetto a sud, importante per noi perché in continuazione con il fronte stradale della Tuscolana, ma date le dimensioni, non affatto principale. 

PERIODO ESTIVO  21/06 - 21/09                         Vista Ovest                                                                                                                     Vista Est

                 

Nel periodo estivo i vari fronti subiscono in maniera lieve l'influsso delle radiazioni solari; il prospetto Sud è ovviamente quello più critico, e in quel punto andranno pensate alcune soluzioni adatte a consentire un miglioramento prestazionale. Nota positiva riscontrata in questa prima fase di analisi riguarda la piazza: dove la rampa intercetta la "concavità" dell'edificio avevamo pensato ad una superficie piana che fungesse da zona di sosta e di scambio e mettesse in collegamento l'edificio con il percorso urbano. Da queste viste possiamo constatare che proprio in quel punto la supericie risulta avere un irraggiamento favorevole e migliore rispetto alla prima parte della rampa il che ci consente di continuare con quest'ipotesi.

 

PERIODO INVERNALE  21/12- 21/03                 Vista Ovest                                                                                                                     Vista Est

                  

Per quanto riguarda il periodo invernale, il nostro intendo era quello di ricercare una situazione favorevole partendo già dalla geometria: avendo posto a nord non un fronte perpendicolare bensì un elemento triangolare, il problema viene smorzato parecchio. Due sono i fronti su cui dovremmo adottare dellle accortezze tecniche e sono soprattutto il fronte minore nella vista Ovest e quello maggiore nella vista Est. Per quanto riguarda la piazza, pensiamo di poter accertare che gode di una situazione sufficientemente favorevole anche in inverno. 

 

Technology: