Tu sei qui

Particolare facciata

Per studiare la schermatura della facciata ho rimodellato il progetto inquanto sono state apportate delle modifiche ed ho creato delle loggie in entrambi i piani. Quelle al piano terra sono per i negozi e sono profonde 1.5 m mentre quelle del primo piano sono delle residenze e sono profonde 1 m.

 

Poi ho analizzato le ombre nel periodo estivo dove si vede che dentro le loggie senza bisogno di altre schermature si viene a creare un'ombra che rinfresca tutti gli ambienti interni.

Più in particolare ho analizzato la giornata di oggi alle ore 12; dove la situazione non cambia.

Poi ho analizzato le ombre nel periodo invernale dove si vede che l'ombra viene proiettata a metà della loggia quindi questo permettere ai raggi di illuminare e riscaldare l'ambiente interno in modo ottimale.

Successivamente ho analizzato le radiazioni solari della facciata e delle loggie nel periodo invernale.

Come si vede la facciata sud e la parte interna delle loggie vanno dal colore giallo al rosso questo vuol dire che sono ben irradiate durante tutto il periodo invernale e questo fa si che siano dei luoghi vivibili.

Poi ho analizzato le radizioni nel periodo estivo che per quanto riguarda questa facciata è quello più problematico.

Ho analizzato anche tutto l'anno solare

Come si vede in tutte e tre le immagini la situazione è identica, infatti l'intera facciata è rossa in quanto essendo esposta a sud e non avento aggetti è completamente irradiata dai raggi solari invece le loggie essendo arretrate rispetto alla facciata sono blu il che è ottimale per una buona vivibilità in questo periodo dell'anno. Quindi in conclusione per quanto riguarda le bucature della facciata non ho bisogno di altri tipi di schermature perchè in entrambi i periodo ho ottenuto un buon risultato. Dovrò invece rimediare per l'intera facciata che d'estate è completamente priva di schermature.

Technology: