Il progetto è basato sull'intersezione tra due tipologie edilizie differenti : una piastra al piano terra ed una lama composta da spazi comuni e cellule abitative di tre tipologie differenti.
Le facciate prese in considerazione sono le due maggiormente soggette all'irraggiamento solare , ovvero quella che affaccia su via Tuscolana e quella orientata verso la Stazione Ferroviaria.
La prima,nell'idea progettuale, presenterà delle modanature che scaveranno verticalmente il piano di facciata,creando un richiamo alla "parallelità" dei binari adiacenti. La seconda subirà invece una trasformazione data da nicchie e balconi aggettanti che creano un gioco di ombre e luce , di pieni e vuoti.
Esempi di architetture già esistenti :
Neymeyer , San Paolo (Brasile) SANAA , Esser (Germania) Cino Zucchi Architetti , Sontweg
MVRDV , WoZoKo Amsterdam Christian Richters Studio Cino Zucchi Architetti , Nuovo Portello Milano
Mettiamo in evidenza il gioco della luce su queste aggiunte e sottrazioni di volume :
21 Dicembre ore 16.30
Veduta al calare del sole.
All'alba 18 Luglio ore 7.00
6 Giugno ore 15:00
6 Giugno ore 15:00
Al tramonto (21 Marzo ore 18:00)
Per quanto riguarda la quantità di luce e calore che andranno a incidere sui determinati fronti , dobbiamo fare un discorso differente per entrambi i casi :
- la facciata sulla Tuscolana subisce una radiazione sicuramente maggiore , essendo esposta a sud ovest , in particolar modo dalle ore del primo pomeriggio fino al tramontare del sole.
- la facciata che affaccia sui binari , invece , vedrà irradiata la sua superficie vertiginosamente alta e stretta solo in parte dalle luci dell'alba ed in modo più consistente a fine giornata. Nel restante lasso di tempo godrà invece di un'esposizione ombreggiata.
20 Marzo ore 18.00
20 Marzo ore 12:00
21 Dicembre ore 9:00
21 Dicembre ore 16:00
21 Dicembre ore 12:00
21 Dicembre ore 12:00 PARTICOLARE.
21 Giugno ore 19:00
20 Marzo ore 12:00
21 Dicembre ore 16:30
21 Dicembre ore 14:00
Noteremo che , modificando la facciata maggiore , le schermature che si vengono a creare proteggono gli ambienti interni da una radiazione diretta che potrebbe portare problemi quali il surriscaldamento in determinate stagioni, mentre per quanto riguarda il prospetto laterale il gioco di aggetti e rientranze tende a catturare la suggestiva luce del tramonto negli ambienti comuni e destinati alle attività diurne , mentre ripara gli altri dando vita ad ombre e proiezioni della propia forma.