Rispetto all'analisi precedente è stata cambiata la disposizione degli edifici. Infatti è stato meglio definito lo spazio pubblico, che prima risultava dispersivo e che adesso risulta invece ben delineato.
ANALISI 1 (Il portico)
Il nostro studio è partito analizzando i prospetti sud ed est del blocco in basso a sinistra in cui al piano terra sono stati inseriti dei portici con l'intento di differenziare la zona commerciale dalla zona residenziale.
ESTATE-dal 21 Giugno al 21 Settembre-Portico Facciate Sud ed Est
Con l'analisi dell'ombreggiamento abbiamo verificato che le facciate esposte a Sud e ad Est, sotto al portico, in estate risultano in ombra, perciò non surriscaldate durante il periodo più caldo dell'anno. Quindi il portico permette di non aggiungere altre schermature sulla facciata più interna.
INVERNO-dal 21 Dicembre al 21 Marzo- Portico Facciate Sud ed Est
Mentre d'estate il portico risulta ombreggiato, d'inverno, essendo l'altezza del sole più bassa, la facciata Sud risulta parzialmente ombreggiata.
Avere la facciata soleggiata durante il periodo invernale permette di avere un maggiore comfort ambientale all'interno dell'edificio, ammettendo che tale facciata non sia piena di bucature che porterebbero invece ad avere fastidiosi inconvenienti dati dalla luce solare diretta.
Per quanto riguarda la facciata del portico esposta ad Est nel periodo invernale risulta essere parzialmente in ombra. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare un portico meno profondo.
Analisi 2 (La finestra)
Dopo aver analizzato il portico, siamo passate all'analisi di una finestra, arretrata dal filo della facciata di 30 cm.
ESTATE-dal 21 Giugno al 21 Settembre- Finestra facciate Sud, Est ed Ovest
D'estate la finestra esposta a Sud e quella esposta ad est, risultano in ombra per più della metà. Da ciò consegue un minor irraggiamento della loro superficie. Essendo una superficie vetrata, questo è utile a non creare un surriscaldamento interno. Il sistema di arretrare la finestra invece che lasciarla a filo della facciata, permette già una prima buona schermatura durante tale periodo.
Facciate Sud ed Est
La finestra esposta ad Ovest risulta nel pomeriggio del periodo estivo parzialmente soleggiata. I locali interni risulterebbero illuminati sia d'inverno che d'estate e si potrebbe quindi prendere in considerazione un sistema di ombreggiamento mobile, in modo tale da poter regolare il sistema, senza incidere troppo sull'illuminazione interna.
Facciata Ovest
INVERNO-dal 21 Dicembre al 21 Marzo- Finestra facciate Sud, Est ed Ovest
La stessa finestra di Sud che risultava parzialmente in ombra durante il periodo estivo, nonostante sia arretrata, risulta invece completamente irraggiata durante il periodo invernale. Ci sarebbe bisogno di sistemi di schermamento aggiuntivi.
Facciate Sud ed Est
Facciata Ovest