Per analizzare le bucature abbiamo cominciato a modellare le finestre in alcuni dei punti più esposti delle facciate principali, studiando la radiazione solare nelle ore più calde del periodo estivo e invernale, dalle 12.00 alle 16.00.
palazzina 2: facciata sud
palazzina 1: facciata est
palazzina 1: facciata ovest
In questo modo abbiamo notato che le finestre, in particolar modo quelle a sud e ovest, necessitano una protezione dal sole; abbiamo quindi ipotizzato di utilizzare un brise soleil scorrevole o apribile verso l'alto in legno. Questo tipo di brise soleil permette di limitare il passaggio della luce a seconda della necessità, impedendo però l'irraggiamento diretto delle parti vetrate.
Dopo aver disegnato la finestra con il brise soleil in un file family, lo abbiamo importato nel progetto.
Successivamente abbiamo studiato prima le ombre, poi il soleggiamento nel periodo estivo ed invernale, dalle 10.00 alle 16.00.
palazzina 2: facciata sud
simulazione delle ombre alle ore 12:00 del 21 dicembre e del 21 giugno.
palazzina 1: facciata est
simulazione delle ombre alle ore 12:00 del 21 dicembre e del 21 giugno.
palazzina 1: facciata ovest
simulazione delle ombre alle ore 12:00 del 21 dicembre e del 21 giugno.
E' evidente come l'aggiunta del brise soleil protegga le parti vetrate dalla radiazione diretta del sole, inoltre abbiamo deciso di posizionarlo anche nelle facciate meno esposte come protezione dalla luce.
Il nostro progetto inoltre prevede un'importante risistemazione del parco, con percorsi e zone verdi attrezzate, e di conseguenza anche di un utilizzo maggiore della vegetazione sia a scopo estetico che a protezione delle facciate.
CALCOLO DELLE SUPERFICI
Per prima cosa abbiamo creato un livello per ogni piano degli edifici, poi selezionando il volume e andando su Mass Floor abbiamo selezionato i diversi livelli a cui si trovano i solai.
Successivamente abbiamo selezionato il comando Schedules --> New Schedule --> Mass Floor e abbiamo cambiato il nome in Abaco delle Superfici. Abbiamo quindi aggiunto le categorie da inserire nell'analisi: Exterior Surface Area, Level, Floor Area, Floor Perimeter, Floor Volume, Usage.
Abbiamo così ottenuto la scheda con i valori delle relative superfici ai vari livelli e specificato i diversi piani con le loro destinazioni d'uso. Successivamente abbiamo provato a creare una nuova scheda (Mass Schedule) con volume e superficie lorda di ogni massa contenuta nel progetto, aggiungendo un ulteriore voce per identificare le diverse masse; in questo modo abbiamo potuto verificare la corrispondenza tra i valori delle due tabelle.
Per creare la colonna del rapporto tra il volume e la superficie dalla tabella delle schedules abbiamo selezionato Calculated Value; dopo averlo rinominato abbiamo cambiato il tipo in lunghezza e scritto la formula: Floor Volume/Floor Area.
Allegato | Dimensione |
---|---|
brise soleil legno.rfa | 344 KB |
Commenti
beh piu che la luce sul brise...
... sarebbe da vedere l'irraggiamento conseguente sul vetro!
Bel post, belle immagini dettagliate
tuttavia non avete indicato il periodo di analisi,
e quindi non si capisce bene quando commentate le immagini.
Inoltre: OK la vostra persiana blocca il sole, ma anche la luce!
Il mediterraneo è abituato ad ambienti freschi e ventilati, ma
bui, dietro le "gelosie"... e se invece, ben proteggendo i vetri o
ponendoli non a sud diretto, guadagnassimo in luce?
buon lavoro!
S.C.
Abbiamo modificato il post
Abbiamo modificato il post aggiungendo il periodo di studio sopra le immaggini. Abbiamo aggiunto un ulteriore tipo di brise soleil apribile, per ribadire che il tipo di schermatura preso in considerazione non è fisso, è pertanto possibile scegliere se riparare il vetro con il brise soleil o meno a seconda delle esigenze; inoltre la struttura adottata nel progetto è composta da lamelle in legno orientabili, che permettono un maggior controllo del passaggio di luce.
Abbiamo anche aggiunto nella parte finale tutto il calcolo delle superfici.