Tu sei qui

Analisi delle bucature di facciata

Il nostro progetto presenta tre corpi: una torre (addossata all'edificio esistente), una stecca (lungo il muro dei binari della stazione) e una piastra (di collegamento tra i due corpi). Abbiamo ritenuto opportuno studiare il comportamento delle facciate a Sud e Sud-Est, perché come ci risulta dalla precedente esercitazione rappresentano le facciate con una situazione critica dal punto di vista del carico termico. Le  facciate modellate ed analizzate riguardano solamente quelle della stecca e della piastra; la torre si trova ancora in uno studio preliminare.

Abbiamo iniziato con lo studio della facciata della piastra.
La destinazione principale della piastra è ad uso residenziale. Abbiamo cercato di integrare diverse tipologie di appartamenti attraverso l'inserimento di appartamenti duplex affiancati a monolocali. Come riferimento per la composizione della geometria della facciata abbiamo preso un edificio per appartamenti in Giappone, Apartment in Katayama.

Geometria di riferimento

Analisi della facciata modellata da noi

Analisi del soleggiamento in Inverno

In Inverno le grandi vetrate aiutano nel riscaldamento degli appartamenti.

Analisi del soleggiamento in Estate

Dall'immagine si evince che la soluzione adottata non soddisfa in pieno le nostre aspettative per un ombreggiamento soddisfacente. Infatti la radiazione ricevuta dalle finestre arretrate risulta molto simile a quella ricevuta dalla parete adiacente. Sarà quindi necessaria una schermatura solare piu efficiente. Siamo consapevoli del fatto che la nostra ipotesi non rispecchia pienamente il riferimento preso in considerazione però per questioni di spazio interno non è stato possibile creare delle vere e proprie logge.

Successivamente siamo passati all'analisi della stecca.
In questo caso abbiamo ipotizzato due appartamenti duplex con una grossa loggia che presenta una parte scoperta. Abbiamo modellato due ipotesi: una con il corpo scala esterno, quindi dentro la loggia, e una con il corpo scala interno. Le dimensioni delle logge sono motivate dal fatto di permettere ad ogni duplex un doppio affaccio.

Analisi del soleggiamento in Inverno

Nonostante la profondità delle logge l'irraggiamento solare riesce a raggiungere il loro fondo. Nella prima ipotesi, con la scala esterna, però si vede come il carico termico sia minore.

Analisi del soleggiamento in Estate

In questo caso si vede come i raggi solari siano bloccati dal corpo sospeso sulla loggia. Questa soluzione permette di avere una zona ombreggiata ad uso dei residenti.

Dopo abbiamo cercato di modellare anche le finestre degli ambienti circostanti alle logge
Inverno                                                                                       Estate
   
   
Nonostante l'arretramento si nota che l'irraggiamento delle bucature e del resto della facciata sia poco differente e che quindi come soluzione non sia molto efficace in estate, mentre in inverno permette di risparmiare sul riscaldamento. Invece dalle immagini superiori si puo notare come l'irraggiamento all'interno delle logge in inverno aiuti a riscaldare anche l'appartamento disposto sul fianco delle logge.

Per finire abbiamo provato a modellare un piano particolare della stecca. E' un piano posto sulla stessa altezza delle banchine della stazione. Il nostro intento è quello di creare un nuovo piano urbano ad una quota diversa da quella di terra.

Inverno                                                                                                                                     Estate
                  
Dallo studio dell'irraggiamento questa zona risulta sempre in ombra e quindi poco vivibile. A seguito di questo risultato questa parte dell'edificio sarà soggetta a verifiche.

CATEGORIE: 
Technology: