Tu sei qui

Es. 4_Studio irraggiamento solare della facciata

 

Partendo dalla base creata per l'esercitazione precedente abbiamo iniziato a modellare le bucature del nostro edificio. Non avendo ancora un progetto definito e non avendo quindi ancora i dettagli delle facciate, abbiamo pensato di analizzare le nostre terrazze “scalettate” che saranno composte  da grandi vetrate a fino con il muro che si affacciano in uno spazio verde esterno che si chiude con un’alta siepe e semi oscurato d’estate da una pergola con piante rampicanti caducifoglie. Essendo ancora un’idea non consolidata lo studio è stato fatto su un solo blocco, il più problematico dal punto di vista del soleggiamento e per la sua esposizione. Il sistema poi verrà ripetuto per tutti gli edifici.

Stecche prese in esame per lo studio delle coperture.

Progetto di riferimento per la composizione delle siepi: Social Housing Units in Caen OLGGA ARCHITECTS.

Come primo passo abbiamo creato delle terrazze verdi  che hanno come parapetti siepi sempreverdi e abbiamo iniziato ad analizzare le due stecche che abbiamo progettato più nel dettaglio fino ad ora (supponendo che poi quest’idea venga ripetuta anche per le altre 2 stecche residenziali) .Abbiamo osservato quanta ombra si crea nelle ore più calde del giorno del solstizio d’inverno, il 21/12/2013 dalle 11:00 alle 15:00 (foto 1)  e  nelle ore più calde del  solstizio d’estate il 21/06/2013 sempre dalle 11:00 alle 15:00 (foto 2) 

Immagine della siepe perimetrale della terrazza e della stessa con le ombre.

foto 1.Solstizio D'inverno _21/12/2013 _

foto 2 _ Solstizio D'estate_ 21/06/2013_

 

Da questo ne abbiamo dedotto che nel periodo freddo il balcone non è in ombra e quindi il riflesso del sole su di esso può influire nel riscaldare l’interno della residenza mentre nel periodo caldo il sole colpisce tutto l’edificio perciò abbiamo ritenuto opportuna la nostra iniziale idea.  A conferma abbiamo eseguito l’analisi con Ecotect Solar Radiation, analizzando così l’irraggiamento della superficie del balcone e l’edificio nei dintorni di essa.

Irraggiamento solstizio d'inverno 21/12/2013 dalle 11.00 alle 15.00

Irraggiamento solstizio d'estate 21/06/2013 dalle 11.00 alle 15.00

Visto l’impossibilità di utilizzare l’area all’aperto in queste condizioni abbiamo pensato di utilizzare una pergola che permetta di creare una certo riparo per avere un’area all’aperto vivibile per i proprietari dell’immobile. Anche in questo caso ne abbiamo realizzata una sola che poi sarà ripetuta per tutto l’edificio. 

Immagine pergola.

Dopo aver realizzato la pergola bisogna immaginare come essa creerà nel periodo primaverile/estivo una copertura verde per l’area del balcone, come si può vedere in questi esempi: 

 

Utilizzando quindi il sistema di terrazze verdi e pergolati garantiamo  oltre a concorrere alla riduzione dell’impatto del manufatto sull ’ ambiente, un miglior comportamento termico dell’edificio. Abbiamo ricercato la sostenibilità ambientale attraverso una buona esposizione solare dell’edificio, pensando anche ai materiali con cui esso verrà costruito con alti standard di isolamento . Sarà comunque il verde la componente essenziale di questo spazio . Le essenze arbustive sempreverdi pendenti dalle fioriere lungo i terrazzamenti diventeranno materiale compositivo dominante, conferendo a questo edificio una precisa identità.

Adriana Miranti _ Giulia Fasoli.

 

Technology: