ORIENTAMENTO PROGETTO: Attraverso le esercitazioni passate, abbiamo esaminato il lotto. Questa soluzione ci è sembrata la più consona perchè garantisce una buona esposizione del progetto.
Il nostro lavoro si è orientato verso l'analisi di più superfici, di questo progetto, per poter relizzare varie soluzioni architettoniche.
SUPERFICIE ESPOSTATA A EST:
ESPOSIZIONE EST: 21 Dicembre 21 giugno
Dopo aver analizzato la facciata, in questo caso abbiamo inserito delle tettoie per risolvere l'esposizione.
STUDIO CON TETTOIE
SUPERFICIE ESPOSTA A SUD EST:
SUPERFICIE BUCATA ESPOSIZIONE RISOLTA CON UNA MEMBRANA
Questa parte di edificio è esposto per le prime ore della mattinata. Abbiamo ipotizzato all'interno di questi spazi una sala riunioni. Quindi questa membrana ha la funzione di garantire un buon ombreggiamento. Nel momento in cui il Sole è passato la membrana essendo scorrevole, permette di usufruire degli spazi aperti.
SUPERFICIE ESPOSTA A NORD OVEST:
STUDIO DELLA FACCIATA:
Dopo aver analizzato la superficie abbiamo optato per delle soluzioni mobili e verticali.
IMMAGINI RIFERITE AL 21 DICEMBRE
IMMAGINI RIFERITE AL 21 GIUGNO
Questa soluzione archiettonica verticale e mobile, ci permette di risolvere nelle diverse stagioni le varie esigenze. Infatti per quanto riguarda la facciata, nella fase invernale gli elementi vengono ruotati in modo tale che possa passare la luce e il calore. Invece durante l'estate hanno la funzione schermante, creando ombra sulla facciata e sul balcone.
SUPERFICIE ESPOSTA A SUD OVEST:
STUDIO DELLA FACCIATA:
IMMAGINE RIFERITA AL 21 DICEMBRE IMMAGINE RIFERITA AL 21 GIUGNO
Attraverso questa soluzione garantiamo una buona incidenza solare durante il periodo invernale. Invece per quanto riguarda l'estate il terrazzo è abbastanza ombreggiato, quindi lo spazio può essere utilizzato nel modo migliore.
CONSIDERAZIONI:
In questi schemi cerchiamo di dimostrare il nostro intento progettuale. Analizzando il percorso solare, abbiamo visto che durante tutta la durata della giornata vengono riscaldate tutte le superfici. Quindi abbiamo pensato di studiare anche l'aria, infatti il lavoro si orienterà verso lo sviluppo dello studio della ventilazione incrociata, in modo che gli spazi abbiano sempre un ricambio d'aria. Soprattutto attraverso questa soluzione passiva, è ipotizzabile un risparmio anche per il riscaldamento e il raffreddamento.