Tu sei qui

Quarta Esercitazione_Analisi di facciata

Quarta esercitazione: ipotesi di facciata (progetto via belluzzo, Roma)

La forma del nostro edificio non è cambiata particolarmente rispetto all’ultima esercitazione, la quale aveva messo alla luce evidenti problemi di irraggiamento soprattutto nelle facciate esposte a sud. Questo ci ha fatto attivare verso una coscienza maggiore dei rischi di un irraggiamento eccessivo e quindi ci siamo adoperati per provare ad ovviare a questi problemi.

 

Nella nostra analisi di facciata andremo ad analizzare una soluzione particolare del nostro progetto. Per una parte della costruzione, che presenta un lungo blocco, abbiamo deciso infatti di utilizzare un ballatoio per la distribuzione degli alloggi. Il suo affaccio verso sud lo rende un elemento particolarmente esposto alle criticità solari.

Esso presenta una tettoia rigida che può influenzare sull’irraggiamento delle finestre retrostanti. Si noterà quindi una variazione di ombreggiamento nelle varie ore della giornata.

Estate senza ballatoi

Andiamo quindi a creare il nostro ballatoio editando la massa precedentemente realizzata (segue descrizione azioni)

 

Abbiamo effettuato uno studio delle ombre nei giorni del solstizio d'estate e d'inverno.

  solstizio d'estate, ore 7

solstizio d'estate, ore 12

solstizio d'inverno, ore 7

solstizio d'inverno, ore 12

 

Si nota come questa tettoia abbia cambiato notevolmente l’irraggiamento della facciata. La situazione ora è molto più controllata e confortevole.

Estate

Inverno

La poca incidenza del sole ci permette di sbizzarire sulla composizione della facciata.

Nella parte destra che è la piu protetta potremmo prevedere un'apertura quasi a tutt'altezza dove potrebbero trovarsi gli spazi condominiali retrostanti.
 

 

 

Technology: