Il complesso residenziale progettato per i nostri alloggi si disponde su di un terreno inclinato; rispettandone e accompagnando la pendenza,attraverso un primo blocco che si dispiega sinuoso nella parte superiore del lotto adattandosi il più possibile alla topografia del sito in considerazione. Questo corpo è dotato di ballatoi che aggettano sulla facciata e servono gli alloggi.
Il secondo blocco, di forma geometrica più spigolosa è disposto ad una quota inferiore, viene a creare con il precedente un ambiente raccolto che ne caratterizza l'essenza. Il piano terra del secondo blocco è direttamente accessibile dalla quota più bassa della strada attraverso il corpo commerciale; presenta inoltre delle logge rientranti accessibili dagli alloggi provati.
L'ambiente interno della corte è una superficie inclinata che discende dolcemente degradando come le curve di livello sul lato sud del lotto.
VISTA NORD-EST
VISTA SUD
VISTA SUD OVEST
Dopo aver osservato in che modo i due edifici producevano ombra uno sull'altro e sui palazzi circostanti, siamo passate a fare un'analisi solare degli stessi e dell'intero lotto di nostro interesse per capire in che modo l'apporto di calore può essere meglio sfruttato; ci siamo rese conto, inoltre, dei miglioramenti che le modifiche fatte alle ipotesi fatte in precedenza hanno apportato. L'analisi solare è stata effettuata sulla totalità del periodo estivo e sulla totalità di quello invernale per evidenziare eventuali problemi/vantaggi nelle due stagioni che solitamente risultano essere più critiche.
ANALISI SOLARE PERIODO ESTIVO
Vista nord-ovest
Vista sud est
Vista sud ovest
ANALISI SOLARE PERIODO INVERNALE
Vista nord ovest
Vista sud est
Vista sud ovest
Possiamo notare dall'analisi che nel periodo estivo la situazione si presenta com l'ideale poichè le pareti non ricevono un eccessivo irraggiamento,tranne quelle esposte a sud / sud-ovest che ovviamente sono maggiormente esposte ma questa stessa situazione apporta un beneficio in inverno. Nella stagione invernale risulta essere un pò critica la situazione delle pareti ovest dell'edificio posto più in alto e delle pareti nord del secondo, motivo per il quale non abbiamo disposto logge su quel fronte.
Il terreno circostante risulta essere molto assolato,sia in estate che in inverno,come d'altra parte anche lo spazio che si va a creare tra gli edifici; per questo motivo sono previste in entrambi gli ambienti una serie di alberature di altezza medio-bassa, affinche non facciano eccessiva ombra sul fronte est dell'edificio più in alto che è già in una posizione abbastanza favorevole per entrambe le stagioni.
ANALISI DEI PARTICOLARI
Sul nostro progetto,come detto in precedenza abbiamo deciso di disporre una serie di logge nell'edificio più in basso,evitando di disporle sul fronte nord, in modo tale da poter fornire alcuni appartamenti di ambienti esterni privati.
ANALISI SOLARE LOGGE
Periodo estivo logge facciata est
Periodo invernale logge facciata est
Periodo estivo logge corte interna
Analizzando la quantità di radiazione solare che colpisce le facciate dove sono presenti le logge emerge che nel periodo estivo riescono a garantire un adeguato ombreggiamento. La facciata est riceve una media radiazione nel periodo invernale e bassa in estate perciò non sarà necessario aggiungere sistemi di ombreggiamento ulteriori.
Sull'edificio posto più in alto abbiamo predisposto dei ballatoi aggettanti dall'edificio che servono gli appartamenti.
ANALISI SOLARE BALLATOI
Periodo estivo ballatoi esterni fronte ovest
Periodo invernale ballatoi esterni fronte ovest
Periodo estivo ballatoi rivolti verso la corte
Periodo invernale ballatoi rivolti verso la corte
Dall'analisisolare del blocco posto nella superficie superiore del lotto emergono alcuni problemi relativi ad un eccessivo ombreggiamento del fronte nord ovest e nella parte dell'edificio che curvando si rivolge a nord; pertanto sarà necessario adottare soluzioni di isolamento maggiore in queste zone,come per esempio un isolamento a "cappotto".
RIFERIMENTI PROGETTO
Cercando soluzioni per servire gli appartamenti(ballatoi) e per migliorare l'efficienza termica delle pareti(logge) abbiamo preso a riferimento alcuni progetti.
PEDREGULHO - REIDY
HOUSING CONTEST - MMAA